×
×
☰ MENU

Terremoto in Albania, salgono le vittime: 18, oltre 600 feriti. Terremoto anche in Bosnia - Video

26 Novembre 2019, 04:52

Sono salite a 18 le vittime del sisma in Albania dopo il ritrovamento di altre tre persone senza vita sotto le maceria a Durazzo: 12 persone hanno perso la vita a Durazzo, 5 nel villaggio di Thumana ad una ventina di chilometri da Tirana e una a Kurbin 50 chilometri a nord della capitale.  Oltre seicento i feriti.

Scossa di terremoto in Albania

 

 Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito durante la notte la costa settentrionale dell’Albania, vicino a Durazzo. Al momento il bilancio è di 11 morti e circa 600 feriti, soprattutto a Durazzo e Thumana dove si scava anche a mani nude fra le macerie in cerca dei dispersi. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di «momenti drammatici». Il sisma è stato avvertito anche su tutta la costa adriatica dell’Italia, ma non si segnalano danni. Il premier Conte ha disposto l’invio di uomini e mezzi di soccorso. Oltre cento le repliche, la più forte delle quali di magnitudo 5.4. 

L.  La scossa avvertita nel Sud Italia. La scossa di terremoto della scorsa notte, con epicentro in Albania, è stata avvertita anche in Puglia. Lo conferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che, in un post su Facebook assicura che «dalla sala della protezione civile della Regione, non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia».  

Dopo la forte scossa di terremoto registrata in Albania, la notte scorsa, in Basilicata, in particolare in provincia di Matera, sono state numerose le telefonate fatte ai Vigili del fuoco, soprattutto per avere informazioni. Finora non sono stati segnalati danni a cose e persone. E' stato avvertito anche in alcune località della costa marchigiana. Ci sono state telefonate in particolare da Grottammare e San Benedetto del Tronto ai vigili del fuoco di Ascoli Piceno per segnalare il fatto e chiedere informazioni. Non risultano danni.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata questa mattina alle 10:19 in Bosnia-Erzegovina: lo rende noto l’Istituto geofisico americano (Usgs) precisando che l’epicentro del sisma è stato rilevato a 6 km a sudest di Blagaj - nel sudovest del Paese - e l’ipocentro a 10 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di danni o vittime. 

Scossa di magnitudo 4.6 in Grecia Vicino al villaggio di Ano Kastritsi, nella Grecia Occidentale - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito questa mattina alle 5:49 la Grecia: lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs).  L’epicentro del sisma è stato registrato a 6 km a nordest del villaggio di Ano Kastritsi (centro-sud), nella regione della Grecia Occidentale, con ipocentro a 35 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di danni o vittime.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI