×
×
☰ MENU

Conte: 'Eviteremo l'aumento dell'Iva. Salvini è stato isolato anche da Orban'

Conte: 'Eviteremo l'aumento dell'Iva. Salvini è stato isolato anche da Orban'

21 Settembre 2019, 07:09

 Il vero risultato della manovra sarà evitare l’incremento dell’ Iva. Ne è convinto il premier Conte. Intervistato ad Atreju da Bruno Vespa Conte dice che gli sembra "praticabile" la proposta del ministro dell’Istruzione Fioramonti di trovare risorse tassando merendine, bibite gassate e aumentando i biglietti aerei. Mentre di Renzi afferma di non pensare che sia un "demolition man" per il governo. Parlando della Lega, Conte ritiene che in Europa si è trovata isolata, anche da Orban. Da parte sua il premier ungherese, sempre da Atreju, attacca l'esecutivo: "Si è separato dal popolo", sostiene. Pronta la replica di Di Maio: "Eviti inutili ingerenze". Infine da Confindustria arriva l’ok al Green New Deal proposto da Conte.

INTESA VICINA IN UMBRIA, M5S-PD AVANTI SU DI MAOLO
LEI, MOMENTO DI RIFLESSIONE. ZINGARETTI, NESSUN AUTOMATISMO

Ancora contatti tra esponenti del Pd e del M5S per definire il patto civico per le prossime elezioni regionali in Umbria. Il nome più accreditato come candidato presidente è quello di Francesca Di Maolo. "E' il momento della riflessione", afferma l'avvocato vicina al mondo cattolico e presidente dell’istituto Serafico di Assisi. E sul patto civico per l’Umbria interviene Zingaretti. "Non c'è alcun automatismo per le Regionali, ogni Regione dovrà decidere autonomamente, ma è un fatto positivo che ci si provi, è utile per l’Italia", conclude il segretario Pd.

PARIGI, SCONTRI CON I BLACK BLOC NEL CORTEO PER IL CLIMA
E TORNA LA TENSIONE CON I GILET GIALLI, OLTRE CENTO FERMI

Black bloc nel corteo per il clima a Parigi. Nei pressi di place d’Italie si sono moltiplicate le violenze con gli incendi di cassonetti e la polizia ha risposto con il lancio di lacrimogeni. I black bloc, con il volto coperto, hanno risposto erigendo barricate. Danneggiate banche, roghi a boulevard Saint-Michel. Greenpeace ha abbandonato la manifestazione. Giornata di disordini anche per il 45/o week end di protesta dei Gilet gialli. Scontri con la polizia sugli Champs-Elysées, oltre 100 fermi e sequestro di oggetti contundenti.

IL MONITO DI GRETA ALL’ONU, "NOI GIOVANI SIAMO INARRESTABILI"
ATTIVISTA SVEDESE ACCOLTA CON UN’OVAZIONE AL PALAZZO DI VETRO

"Ieri milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto giovani, hanno marciato e chiesto vere azioni sul clima. Abbiamo mostrato che siamo uniti, e che noi giovani siamo inarrestabili". Con queste parole l’attivista svedese Greta Thunberg ha dato il via al Youth Climate Summit all’Onu, al fianco del segretario generale Antonio Guterres. Greta è stata accolta da un’ovazione al Palazzo di Vetro: "Spero sia un successo", ha detto, anticipando che parlerà anche nella sala dell’Assemblea Generale lunedì per il Climate Action Summit.

ROMA: 8 RAGAZZI PICCHIANO AUTISTA AUTOBUS, DENUNCIATO 17ENNE
BOTTE DOPO AVER ATTIVATO LEVA EMERGENZA, TUTTI RINTRACCIATI

L'autista di un autobus è stato aggredito nella tarda serata di ieri da otto ragazzi a Roma. Durante il tragitto i giovani hanno messo in azione la leva di emergenza porte e il conducente, forse dopo averli rimproverati, è stato aggredito. Soccorso, è stato giudicato guaribile in 30 giorni. A sferrare i colpi sarebbe stato un 17enne, denunciato; rintracciati gli altri ragazzi, perlopiù coetanei, tutti italiani. Solidarietà dalla sindaca Raggi. A Torino un uomo è stato arrestato per aver picchiato un controllore che lo aveva sorpreso senza biglietto.

UN ALTRO KENNEDY PUNTA AL SENATO E SOGNA LA CASA BIANCA
IL NIPOTE DI BOB KENNEDY E PRONIPOTE DI JFK ROMPE GLI INDUGI

Joseph Patrick Kennedy III, come annunciato nei giorni scorsi, ha rotto gli indugi e lanciato ufficialmente la sua campagna elettorale per un seggio al Senato americano. Il 38enne Joe, nipote di Bob Kennedy e pronipote di Jfk, nelle primarie democratiche dovrà però vedersela con un veterano del Congresso, il senatore uscente Ed Markey, 73 anni, molto vicino alla giovane pasionaria del partito Alexandra Ocasio-Cortez.

FORTE TERREMOTO IN ALBANIA, SCOSSA 5.8. OLTRE 40 FERITI
A 35 KM DA TIRANA, POPOLAZIONE SI RIVERSA NELLE STRADE

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.8, è stata registrata in Albania a 35 chilometri da Tirana: oltre 40 persone sono rimaste ferite. L’epicentro è stato nel Mar Adriatico, a un chilometro da Durazzo, a 10 km di profondità. Il sisma odierno sarebbe il più forte degli ultimi 20-30 anni. La forte scossa, seguita da alcune altre nel giro di pochi minuti ha provocato il panico tra i cittadini che hanno abbandonato le case. Il sisma è stato avvertito anche in Puglia, senza danni.

F1, A SINGAPORE POLE A LECLERC CHE CENTRA IL TRIS
NOTTE DA DERBY: MILAN-INTER, LA PRIMA DI GIAMPAOLO E CONTE

Leclerc ha ottenuto la pole del gp di Singapore. E’ la terza consecutiva del monegasco. Al fianco del ferrarista partirà Hamilton con la Mercedes. In seconda fila la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen. E nella Motogp Marquez partirà domani ancora dalla prima posizione in griglia al gran premio di Aragon, 14ma prova del motomondiale. Secondo tempo per Quartararo, poi Vinales. Rossi è sesto. Serie A, Brescia corsaro vince 1-0 a Udine nel primo anticipo della 4/a giornata. In campo Juve-Verona, poi alle 20,45 il derby Milan-Inter, con la prima di Giampaolo e Conte.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI