×
×
☰ MENU

Gualtieri debutta in Europa: 'Svolta verde dell'Italia'

Gualtieri debutta in Europa: 'Svolta verde dell'Italia'

13 Settembre 2019, 07:38

Prima uscita estera del ministro dell’Economia a Eurogruppo e Ecofin di Helsinki. Gualtieri assicura che è finito il tempo degli scontri con l’Ue, archivia la Flat tax, ribadisce l'impegno per disinnescare l’aumento dell’Iva e sostiene che Quota 100 arriverà a scadenza. Annuncia il rientro dell’Italia nella coalizione dei ministri finanziari per la lotta al cambiamento climatico e ipotizza che il "green new deal" sia scorporato dal computo del deficit strutturale. Ma Dombrovskis frena: "Su flessibilità specifiche non possiamo trarre conclusioni". Le Maire è"'prudente" sull'allentamento dei vincoli Ue. Conte convoca i sindacati e scommette sulla solidità del Paese: "Non dobbiamo chiedere favori all’Ue. Ridurre il debito, ma serve crescita, non austerity".

LA GERMANIA CONTRO L’ULTIMA MOSSA DI 'DRAGHILA'
WEIDMANN ATTACCA, 'LA BCE ANDATA OLTRE IL DOVUTO'

La Bild dà voce all’offensiva tedesca contro l’ultima mossa di Draghi alla Bce pubblicando un fotomontaggio che lo raffigura con denti aguzzi e mantello rosso:' Così il conte Draghila succhia i nostri conti correnti, svuotandolì, il titolo. Duro il presidente della Bunedsbank Weidmann: "La Bce dal mio punto di vista si è spinta oltre il dovuto, dato che la situazione economica non è veramente negativa, i salari salgono nettamente". Secondo lo Spiegel, "nel Consiglio della Bce la maggioranza è stata ristretta come mai prima" e l’opposizione è venuta da "un numero a due cifre" sui 25 del board.

SQUADRA DI CONTE AL COMPLETO, ARRIVANO 42 SOTTOSEGRETARI
"GRUPPO GIOVANE E EMALGAMATO, ORA DARE RISPOSTE AL PAESE"

Il Consiglio dei Ministri ha nominato 42 fra sottosegretari e viceministri, completando la squadra del governo Conte bis che entra nella piena operatività. Del team - che giurerà lunedì prossimo a Palazzo Chigi - sono 21 gli M5S, 18 i Dem, due di Leu, uno del Maie. Tra i viceministri, 6 sono dei Cinquestelle, 4 del Pd. Solo 14 le donne. Soddisfatto il premier. Nel Pd mugugni per l’assenza di esponenti toscani, Nardella: "Vendetta contro Renzi?»" Franceschini riunisce AreaDem. Salvini attacca: "Festeggiate e mangiate finché siete in tempo, prima o poi gli italiani vi manderanno a casa". E vede Berlusconi per ribadire l'alleanza per le Regionali e l’opposizione al governo.

REPORT AMMORBIDITI SUI VIADOTTI, 9 MISURE CAUTELARI
IL GIP, "MINATA LA SICUREZZA". ATLANTIA CROLLA IN BORSA

Nove misure cautelari sono state eseguite dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’inchiesta bis su presunti report "ammorbiditi" sulle condizioni di alcuni viadotti gestiti da Autostrade. L’inchiesta era partita dopo il crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, e aveva portato all’iscrizione nel registro degli indagati di 15 persone tra dirigenti e tecnici di Aspi e Spea. Secondo il Gip le loro condotte sono «gravemente minatorie della sicurezza degli utenti della strada». Atlantia a picco a Piazza Affari. Autostrade replica: viadotti sicuri.

VIOLENTO INCENDIO AD AVELLINO, DICHIARATO STATO D’EMERGENZA
NUBE TOSSICA DA AZIENDA CHE PRODUCE CONTENITORI IN PLASTICA

Il prefetto di Avellino, Maria Tirone, ha dichiarato lo stato di emergenza in relazione ad un vasto incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio in un’azienda che produce contenitori di plastica per le batterie delle auto. Convocato anche il Centro Coordinamento Soccorsi per fronteggiare eventuali emergenze provocate da una nube tossica che si è sviluppata nella zona. Un centinaio i vigili del fuoco coinvolti, uno di loro ha avuto un malore, ma la situazione è considerata "sotto controllo".

LE TOLGONO LO STOMACO "PER ERRORE", DUE CHIRURGHI A PROCESSO
PM MONZA, "DIAGNOSI TUMORE TOTALMENTE SBAGLIATA"

Le è stato asportato lo stomaco "per errore", dopo una "diagnosi di tumore maligno" che si è rivelata "totalmente sbagliata". E' accaduto nel 2016 ad una 53enne e per quell'operazione non necessaria, secondo la Procura di Monza, che le ha provocato una «malattia certamente o probabilmente insanabile», la perdita di un organo, sono finiti a processo due chirurghi dell’Irccs Multimedica di Sesto San Giovanni. La donna è parte civile.

GRETA SFIDA TRUMP SUL CLIMA, SIT-IN DAVANTI ALLA CASA BIANCA
UNA GIOVANE ATTIVISTA ITALIANA VA ALLO "YOUTH CLIMATE SUMMIT"

Greta Thunberg sfida Trump con un sit-in davanti alla Casa Bianca, cantando slogan insieme a centinaia di studenti. Il Tycoon le risponde a distanza smantellando un altro tassello della politica ambientale di Obama, revocando una norma che limita l’inquinamento chimico vicino a ruscelli e specchi d’acqua. Intanto una giovane attivista italiana di 'Fidays for Futurè, la 24enne Federica Gasbarro, è stata invitata dall’Onu al Youth Climate Summit di New York del 21 settembre.


E’ POLEMICA SULLE LE LETTERE DI MALAGO' AL CIO
COMITATO OLIMPICO, "NON SONO CONTRO L’ITALIA"

E' giallo su due lettere che il presidente del Coni Malagò ha inviato al Cio evidenziando i punti in cui la legge delega sullo sport approvata il 7 agosto al Senato andrebbero contro i dettami della carta olimpica. Repubblica riferisce che avrebbe chiesto sanzioni verso l’Italia, il Cio nega. Lui commenta: "Mi sto solo difendendo, c'è un aggressore e un aggredito" e chiede al governo "buon senso e rispetto". Per l’ex numero uno dello sport italiano, Carraro, "la buona fede non è in discussione".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI