×
×
☰ MENU

Il rebus della manovra: ritocchi all'Iva o stretta sugli sconti fiscali?

Il rebus della manovra: ritocchi all'Iva o stretta sugli sconti fiscali?

28 Settembre 2019, 07:13

 Rebus manovra nell’anti-vigilia del Cdm per l’aggiornamento del Def. L’asticella del deficit varia tra 2,1 e 2,2%, con il sogno 2,3, cioè tra 11 e 13 miliardi di flessibilità dall’Ue. Mentre il governo punta a raccogliere risorse o da ritocchi alle aliquote Iva o da una stretta sugli sconti fiscali. Almeno un miliardo dai tagli ai ministeri. Tra i collegati quelli su famiglia e banca pubblica per gli investimenti. Il Pd spinge per il taglio del cuneo. Zingaretti chiede 50 miliardi di euro in 15 anni per investimenti nell’economia verde. Il governatore Visco avverte: "Le misure della Bce sono adeguate, la prudenza è controproducente. Agire sulla spesa, aumentare gli investimenti e ridurre il peso del fisco".

ALLARME DAZI USA. CONTE, "ALL’ITALIA FAREBBERO MOLTO MALE"
POTREBBERO COLPIRE I PRODOTTI UE FINO A 7 MILIARDI DI EURO

La decisione degli Stati Uniti di applicare dazi a prodotti Ue "farebbe molto male all’Italia", ha detto il premier Conte dal palco del Villaggio Coldiretti a Bologna per il Parmigiano Day. "Siamo in un quadro di negoziato in cui gli Usa difendono i loro interessi nazionali e come sempre anche noi. Quindi non è facile intervenire a far pesare specifiche considerazioni, ma ce la metterò tutta", ha aggiunto. Da Bruxelles la notizia che Washington potrebbe imporre presto tariffe sui prodotti europei per circa 7 miliardi di euro colpendo aerei e parti di aerei prodotte in Europa ma anche l’agroalimentare.

CASALEGGIO PORTA ROUSSEAU ALL’ONU, TENSIONE PD-M5S
MARCUCCI, "MISSIONE PER IL GOVERNO? CHI L’HA DECISA?"

Tensione Pd-M5S sull'annuncio di Casaleggio che porterà la sua piattaforma Rousseau all’Onu, partecipando all’incontro "Digital Citizenship: Crucial Steps Towards a Universal and Sustainable Society", a margine dell’Assemblea delle Nazioni Unite a New York. "Casaleggio è stato multato dal Garante per la privacy, è incredibile che parli ad un evento collaterale all’Onu a nome del governo italiano. Chi lo ha deciso?", chiede il capogruppo del Pd al Senato Marcucci.

TRE MORTI DOPO LA DISCOTECA, PRIMA DI GUIDARE AVEVA BEVUTO
IL RAGAZZO E’ FERITO E INDAGATO PER OMICIDIO STRADALE PLURIMO

Tragedia dopo la discoteca nel Ferrarese. Un’auto con a bordo 4 ragazzi tra 21 e 29 anni è uscita di strada, si è ribaltata e si è schiantata contro un albero nella notte a Vigarano Minarda. Tre giovani sono morti, mentre il guidatore è rimasto ferito in modo non grave. Dagli esami è emerso un tasso alcolemico di 1,30, molto superiore ai limiti di legge. Ora è indagato per omicidio stradale plurimo.

CADE LA PRIMA TESTA NEGLI USA PER L’IMPEACHMENT DI TRUMP
SI DIMETTE VOLKER, L’INVIATO SPECIALE AMERICANO IN UCRAINA

Cade la prima testa nell’Ucrainagate. Si dimette l’inviato speciale americano a Kiev, Kurt Volker. Mentre il legale di Trump, Rudolph Giuliani, è pronto a testimoniare al Congresso sui suoi incontri con dirigenti ucraini, nell’ambito dell’indagine di impeachment sul presidente Usa. "non ha fatto proprio nulla di sbagliato", ha affermato Giuliani che, in precedenza, aveva detto di non voler testimoniare senza il permesso di Trump. La Casa Bianca è accusata di aver limitato l'accesso alle telefonate con Putin.

SI CAPOVOLGE UN BARCONE CON 50 MIGRANTI AL LARGO DELLA LIBIA
SI TEME UN’ALTRA STRAGE. SETTE MORTI ANCHE VICINO AL MAROCCO

Si ribalta un barcone con oltre 50 migranti davanti alla Libia. L'allarme dell’Unhcr, in arrivo i soccorsi. Trovati morti sette profughi marocchini, sei uomini e una donna, al largo di Ain Harouda, a nord-est di Casablanca, dopo che il loro gommone si è capovolto. Altri 3 sono stati portati in ospedale.

TORTU IN FINALE MONDIALE DEI 100, PRIMO ITALIANO DA 32 ANNI
ALTRA MAGIA DI LECLERC IN RUSSIA, EGUAGLIATI SCHUMI E FANGIO

Filippo Tortu si è qualificato per la finale dei 100 metri dei Mondiali di atletica a Doha piazzandosi terzo della sua semifinale, con il tempo di 10"11. E’ il primo italiano a centrare una finale mondiale dopo Pavoni 32 anni fa. Altra magia di Leclerc, il Ferrarista ha conquistato la pole del Gp di Russia a Sochi, eguagliando in un colpo solo sia Schumacher che Fangio: quattro pole di file in Ferrari e 6 pole nella prima stagione con la rossa. Secondo Hamilton, terzo Vettel.

L’OPERA DI BATTISTI-MOGOL TORNA ONLINE E IN STREAMING
EMMA ESCE DALL’OSPEDALE, "E' STATA DURA, MA ORA E' ANDATA"

L'editore Acqua Azzurra torna a dare mandato alla Siae per la raccolta e ripartizione dei diritti sulle opere musicali di Battisti e Mogol sulle piattaforme online, Sony Music torna a distribuire le canzoni sulle piattaforme online di streaming e di download. Non ancora disponibile il repertorio del periodo di collaborazione con Panella. Emma Marrone esce dell’ospedale dopo l'operazione e rassicura i fan: "E' stata dura... ma è andata". La cantante aveva annunciato di doversi prendere una pausa per problemi di salute: "Mi serve del tempo per recuperare le forze, ma non vedo l’ora di tornare e lo farò al più presto".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI