×
×
☰ MENU

L'addio di Renzi al Pd. 'Italia viva' nasce tra le polemiche

L'addio di Renzi al Pd. 'Italia viva' nasce tra le polemiche

17 Settembre 2019, 07:21

Conte irritato: "Strana scelta di tempi". Zingaretti: "Un errore". Grillo: "Una minchiata, come quella dell'altro Matteo"

L'addio di Renzi al Pd, ufficializzato oggi, con la nascita del nuovo soggetto "Italia viva", agita la politica. Una trentina di parlamentari dovrebbero seguirlo, ma restano nel Pd renziani doc come Lotti. Zingaretti afferma che "è un errore, ma il Pd guarda al futuro degli italiani". Per Delrio, "le divisioni non hanno mai rafforzato il centrosinistra". Conte esprime "perplessità" per la "singolare scelta dei tempi". "Nessuna sorpresa" per Di Maio, mentre Grillo commenta: "I Mattei sono passati entrambi alla minchiata d’impulso". Salvini attacca: "Che pena, cosa non si fa per salvare la poltrona...".


GUARDIA COSTIERA SALVA 90 MIGRANTI, TIRA E MOLLA DI MALTA
ALTRI 109 SOCCORSI DA OCEAN VIKING. LA STRETTA DI MACRON

Su richiesta delle autorità maltesi, unità della Guardia costiera italiana hanno soccorso un barchino con a bordo 90 migranti in acque di responsabilità di Malta. Successivamente, Malta ha detto no alla richiesta di inviare un pattugliatore per il trasbordo delle persone recuperate. In serata però La Valletta ha consentito al recupero. Intanto la nave Ocean Viking, in due distinte operazioni, ha soccorso 109 migranti al largo della Libia. Alla vigilia della visita a Roma, il presidente francese Macron mette i paletti sull'accoglienza: non si metta in discussione il principio dell’approdo più vicino, rapidi rimpatri per i migranti economici.

L’ATTACCO AL PETROLIO SAUDITA CON MISSILI CRUISE DALL’IRAN
VOCI DI UNA RIPRESA RAPIDA DELLA PRODUZIONE, GIU' IL GREGGIO

Secondo gli investigatori sauditi e statunitensi, ci sono "probabilità molto alte" che l’attacco al petrolio saudita sia stato lanciato con missili cruise da una base In Iran, vicino al confine con l’Iraq. In calo le quotazioni del petrolio a Londra (-6%) dopo indiscrezioni raccolte dalla Reuters che parlano di una rapida ripresa della produzione da parte dell’Arabia Saudita. Saudi Aramco avrebbe informato almeno quattro clienti che le consegne di greggio previste per inizio ottobre subiranno un rinvio nel corso del mese, ma avrebbe comunque assicurato che verranno rispettati i volumi fissati nei contratti di fornitura.

ISRAELE SCEGLIE TRA NETANYAHU E GANTZ, RISCHIO IMPASSE
STASERA GLI EXIT POLL, IN AUMENTO L’AFFLUENZA ALLE URNE

Oltre sei milioni di israeliani oggi alle urne in Israele per scegliere una nuova leadership dopo che le elezioni politiche dell’aprile scorso si sono concluse con uno stallo fra il Likud di Netanyahu ed il partito centrista Blu-Bianco di Gantz che negli ultimi sondaggi appaiono affiancati e lontani dall’obbiettiovo di ottenere la maggioranza. Exit poll dopo le 22, domani i risultati. Affluenza in aumento: 53,5,3% alle 18.

CASTELLUCCI VERSO L’ADDIO, COMITATO ESECUTIVO PER ATLANTIA
BENETTON: SIAMO SOTTO CHOC, CI ASPETTIAMO CAMBIAMENTI DAL CDA

In corso il Cda straordinario di Atlantia con all’ordine del giorno le comunicazioni dell’ad Giovanni Castellucci. Il manager dovrebbe rimettere il suo mandato alla decisione dei consiglieri, l’ipotesi sul tavolo è la costituzione di un comitato esecutivo. "E' una settimana che siamo sotto choc per quello che appare dai comunicati della giustizia. Speriamo che si chiarisca. Sicuramente ci sarà qualche cambiamento. Questo lo aspettiamo dal cda", commenta Luciano Benetton.

NOVANTENNE VIOLENTATA E RAPINATA, ARRESTATI DUE MINORENNI
SEGREGA PER 12 ORE LA EX E LA FIGLIA, POI STUPRA LA DONNA

Due ragazzini di 14 e 17 anni sono accusati di avere picchiato e violentato una donna di 90 anni che aveva cercato di resistere ad una rapina. E’ accaduto a Messina. Ridotta in gravi condizioni, la donna è stata salvata dalla polizia avvertita dalla figlia e ora è in ospedale per ferite, escoriazioni e fratture multiple. I due ragazzini sono stati individuati e condotti in un centro di prima accoglienza presso il Tribunale per i minorenni di Messina. A Varcaturo, nel Napoletano, un uomo di 27 anni ha tenuto prigioniere per 12 ore in auto la sua ex compagna, picchiandola ripetutamente, e la figlia di due anni. Poi è tornato a casa e lì ha violentato la sua ex. Nei confronti dell’uomo c'era già un divieto di avvicinamento alla donna.

MOSSA A SORPRESA DI WHIRLPOOL, IL RAMO DI NAPOLI A PRS
"COSI' SI MANTIENE L’OCCUPAZIONE". PROTESTANO I LAVORATORI

Al tavolo sulla vertenza Whirlpool, al Mise, l’ad Luigi La Morgia ha annunciato che domani l’azienda avvierà la cessione del ramo d’azienda per la sede di Napoli. L’unica soluzione per lo stabilimento è l’individuazione di un nuovo partner - ha continuato La Morgia - che è stato individuato in Prs. Una soluzione in grado di "mantenere gli attuali livelli occupazionali", afferma l’azienda che si dice disponibile al confronto con sindacati e «controparti istituzionali». Protestano i lavoratori, i sindacati minacciano uno sciopero nazionale e chiedono a Patuanelli di pretendere il rispetto dell’accordo del 2018. Il Mise: decisione grave e unilaterale.


SERRATA DELLE AUTOSCUOLE, SALTA IL 50% DEGLI ESAMI DI GUIDA
PROTESTA CONTRO L’INTRODUZIONE DELL’IVA AL 22% SULLE PATENTI

Sciopero delle autoscuole, domani, in tutta Italia, per protestare contro l’introduzione dell’Iva al 22% sulle patenti, decisa il 2 settembre scorso dall’Agenzia delle Entrate che ha recepito una sentenza della Corte di giustizia Ue. Le associazioni di settore Unasca e Confarca hanno fatto sapere che salterà il 50% degli esami di guida nelle autoscuole associate.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI