SFIDA LEGA-M5S, NUOVO BANCO DI PROVA PER IL PD E FI Italia al voto per l’Europa, ma anche per stabilire le sorti del governo retto da una maggioranza giallo-verde sempre più fragile in campagna elettorale. Sono 51 milioni i cittadini chiamati alle urne, mentre nell’Ue si disputa anche la sfida finale tra europeisti e sovranisti: in gioco tutti i top job europei: dalle poltrone di Parlamento e Commissione a quella della Bce. Si vota anche per le Regionali in Piemonte, con la sfida a Chiamparino della Lega, e in 3.800 Comuni, di cui 27 capoluogo di provincia.
FALLISCE MERCATONE UNO, A RISCHIO 1.800 LAVORATORI
L’IRA DEI DIPENDENTI, L’ULTIMO DUELLO SALVINI-DI MAIO Shernon Holding, la società che gestiva 55 punti vendita di Mercatone Uno, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Milano. Per lo storico marchio della grande distribuzione si tratta dell’ennesima forse dell’ultima tappa di un’odissea iniziata sette anni fa. Ira dei 1.800 lavoratori che l’hanno scoperto nella notte via Facebook e Whatsapp. Presidi davanti ai negozi chiusi in tutta Italia. In 9 mesi, 90 milioni di perdite, 500 aziende fornitrici vantano crediti per 250 milioni. E’ un nuovo terremo di scontro tra Salvini e Di Maio. 'Mi impegnerò personalmentè, dice il leader della Lega. 'Lunedì tavolo al ministerò, replica il capo del M5s.
QUATTRO GIOVANI ITALIANI ARRESTATI A CADICE DOPO UNA RISSA
VIDEO SHOCK, RAGAZZO SPAGNOLO GRAVE DOPO UN CALCIO ALLA TESTA La polizia di Cadice, in Spagna, ha arrestato quattro ragazzi come presunti responsabili di una rissa, iniziata in una zona della movida e culminata nel pestaggio di un giovane spagnolo, ora ricoverato in gravi condizioni. Il Diario de Cadiz pubblica anche un video shock dell’aggressione, in cui si vede il ragazzo cadere a terra per un pugno al volto e ricevere un violento calcio in testa, che lo lascia incosciente, tra le urla degli amici. Non si sa ancora cosa abbia scatenato la rissa.
ATTESA PER IL PALMARES DI CANNES, L’ITALIA FUORI
VOCI SULLA PRIMA DONNA PALMA D’ORO, CELINE SCIAMMA Il 'Traditorè di Marco Bellocchio - con Pierfrancesco Favino camaleontico Tommaso Buscetta, il super pentito di mafia - unico film italiano in concorso al festival di Cannes, non sarebbe nel Palmares. Secondo gli ultimi rumors nell’imminenza della cerimonia, tra i premiati dovrebbero esserci Portrait of a lady on fire di Celine Sciamma (sarebbe la prima Palma d’oro ad una regista). Quanto a Dolor y gloria di Pedro Almodovar, potrebbe essere andato a premio Antonio Banderas.
BIMBO MORTO A NOVARA, FERMATI LA MADRE E IL COMPAGNO
PROCURA, 'IL PICCOLO MARTORIATO CON LESIONI MULTIPLE' E' stato picchiato, 'martoriato con lesioni multiplè, Leonardo, il bambino di quasi 2 anni morto giovedì all’arrivo all’ospedale di Novara. Lo sostiene la Procura, che ha disposto il fermo della madre, Gaia Russo di 22 anni, e del compagno, Nicholas Musi, 23 anni. L’accusa è di omicidio volontario pluriaggravato. L'uomo si trova nel carcere di Novara mentre la donna, incinta, è ai domiciliari. Il fermo nella notte, dopo che il nome della giovane e del compagno erano già stati iscritti nel registro degli indagati. Ai soccorritori del 118 la donna aveva parlato di una caduta dal lettino.
JOHNSON, 'BREXIT IL 31 OTTOBRE, CON O SENZ'ACCORDO'
HANCOCK ANNUNCIA LA CANDIDATURA ALLA LEADERSHIP TORY «Fuori dall’Ue il 31 ottobre, con o senz'accordo». E’ la parola d’ordine con cui Boris Johnson, paladino della Brexit, lancia la sua sfida per il dopo-May alla guida del Partito Conservatore e del governo britannico. Lo scrive il Telegraph, citandone le prime parole dopo l’annuncio di ieri delle dimissioni della premier attuale. La corsa parte ufficialmente il 7 giugno, ma Boris sembra guadagnare consensi. E intanto il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, ha annunciato la sua candidatura alla leadership del partito conservatore.
EVEREST SOVRAFFOLLATO, GIA' DIECI MORTI PER MALORE
VIRALE LA FOTO DI 300 SCALATORI SUL TETTO DEL MONDO Primavera nera sull'Everest. A pochi giorni dall’inizio della stagione più amata dagli scalatori sono già dieci quelli che hanno perso la vita sul tetto del mondo a causa di malori legati all’altitudine. E montano le polemiche sullo sfruttamento della montagna da parte delle autorità del Nepal dopo la pubblicazione su Instagram di una foto, diventata presto virale, che ritrae oltre 300 scalatori in coda per raggiungere la vetta accedendo un faro sui pericoli del traffico ad alta quota.
HAMILTON IN POLE A MONTECARLO. VETTEL QUARTO, LECLERC KO
NYT, LA FIORENTINA E’ STATA CEDUTA AL MILIARDARIO COMMISSO Prima fila ancora Mercedes nel Gran Premio di Montecarlo. Hamilton ha conquistato la pole position davanti all’altra Mercedes di Bottas. Quarta la Ferrari di Vettel dietro anche alla Red Bull di Verstappen. Ancora peggio è andata all’altro ferrarista, Leclerc, che non è riuscito a passare la Q1 e partirà sedicesimo. Rocco Commisso, miliardario americano di origine italiana, fondatore di Mediacom, a giorni dovrebbe comprare la Fiorentina dai Della Valle, secondo il New York Times. 'In queste ore gli unici pensieri sono per la salvezzà, è il solo commento della società viola.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata