×
×
☰ MENU

Umbria, Salvini cerca la rivincita. Governo alla prova

Umbria, Salvini cerca la rivincita. Governo alla prova

26 Ottobre 2019, 07:18

 Settecentomila elettori al voto domani per le Regionali in Umbria. La sfida tra il civico Bianconi e la senatrce Tesei del centrodestra è anche la prima prova per il governo giallorosso e un’occasione di rivincita per Salvini dopo l’uscita dal governo in estate. Conte annuncia a commercianti ed artigiani che nel 2021 ci saranno più soldi per tagliare il cuneo, anche per le imprese, e lancia le carte di pagamento senza costi per gli anziani. Mattarella firma il decreto fiscale, nel testo è scomparsa la norma per dare accesso alle imprese che operano nel campo della difesa ai fondi per la cooperazione allo sviluppo. Attesa ora la Legge di Bilancio che il governo deve ancora mandare al Colle.

OMICIDIO DI LUCA SACCHI, I DUE FERMATI RESTANO IN CARCERE
NON RISPONDONO AL GIP. GLI AVVOCATI, "NON VOLEVANO UCCIDERE"

Restano in carcere Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, accusati di concorso nell’omicidio di Luca Sacchi. Lo ha deciso il Gip di Roma che ha convalidato il fermo ed emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. I due 24enni si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al magistrato, che li accusa anche di rapina, detenzione e porto abusivo di armi. "Ha chiesto scusa per quello che è successo. Non voleva uccidere nessuno", ha detto il legale di Del Grosso. Mentre Pirino, avrebbe detto che non sapeva che il complice avesse una pistola e che era lì solo per la rapina.

MONDO DI MEZZO, REVOCATO IL 41 BIS A CARMINATI
DOPO LO STOP DELLA CASSAZIONE ALL’ACCUSA DI MAFIA

Con il parere positivo della Dda di Roma e della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, è stato revocato il regime del 41 bis, il cosiddetto "carcere duro", a Massimo Carminati. La decisione, secondo ambienti del ministero della Giustizia, è una conseguenza della pronuncia della Corte di Cassazione che ha fatto cadere per l’ex Nar l’accusa di associazione mafiosa nel processo sul Mondo di mezzo.

SCHIAFFO A AMAZON, MAXI CONTRATTO DEL PENTAGONO A MICROSOFT
LA VENDETTA DI TRUMP SU BEZOS SULLA COMMESSA DA 10 MILIARDI

Il Pentagono assegna a Microsoft il contratto cloud Jedi che vale fino a 10 miliardi di dollari. Battuta Amazon, a lungo in pole position per la maxi-commessa. Il contratto era finito di recente nel mirino di Trump, che si era impegnato ad esaminare il processo di assegnazione dopo le lamentele di società come Microsoft e Oracle. Amazon fa capo a Jeff Bezos, che ha anche il controllo del Washington Post, una delle testate più malviste dal presidente americano.

CARREFOUR RITIRA LA MAGLIETTA-CHOC, "ISTIGA AL FEMMINICIDIO"
STUDENTESSA 18ENNE INDIANA DENUNCIA UNO STUPRO NEL MILANESE

Una maglietta che riproduce le figure stilizzate di un uomo e una donna che discutono. E poi l’immagine di lei che precipita, presumibilmente spinta di lui, che ha il braccio teso. Sotto i disegni la scritta scioccante come tutto il resto: "Problem solved". E’ stata messa in vendita in un esercizio a Roma da Carrefuor che, dopo le proteste, l’ha ritirata e chiesto scusa per 'l'errorè. In provincia di Milano, una studentessa di 18 anni di origine indiana ha denunciato di essere stata violentata da uno sconosciuto che l’ha minacciata con un coltello mentre rientrava al campus universitario, dove alloggia. In ospedale, i medici hanno riscontrato elementi compatibili con l’abuso.

RIAPRE LINATE, DOPO TRE MESI TORNA L’AEROPORTO DI MILANO
I LAVORI ERANO INIZIATI A LUGLIO, ATTERRATO IL PRIMO VOLO

Riapre Linate. Dopo tre mesi torna l’aeroporto di Milano. I lavori di ammodernamento erano cominciati a luglio. Stasera il primo atterraggio nello scalo rimesso a nuovo è stato quello di un volo Alitalia da Fiumicino. Ad accoglierlo, la ministra dei Trasporti De Micheli e il sindaco della città Sala.

LA JUVENTUS FERMATA A LECCE, ORA L’INTER CERCA IL SORPASSO
FINISCE 1-1, IL RIGORE DI MANCOSU PAREGGIA QUELLO DI DYBALA

La Juve senza Ronaldo frena a Lecce nel primo anticipo della nona giornata di Serie A. Decidono due rigori, il primo segnato da Dybala e l’altro da Mancosu per un mani in area di De Ligt. L'Inter, in campo a san Siro contro il Parma, può scavalcare di nuovo i bianconeri in classifica con una vittoria. L’altro anticipo di stasera è Genoa-Brescia.

150MILA ITALIANI CON IL GENE-JOLIE, "TEST SIA RIMBORSABILE"
E’ LA RICHIESTA DEGLI ONCOLOGI. "SUI TUMORI BASTA FAKE NEWS"

Sono 150mila gli italiani che presentano una mutazione dei geni Brca 1 e 2, il ribattezzato "gene Jolie" dal nome dell’attrice che ha reso noto di esserne affetta. Gli oncologi chiedono che il test genetico per individuare la mutazione, fondamentale per i pazienti con alcuni tipi di tumore per poter accedere a cure mirate e più efficaci e per i loro familiari per poter prevenire l'insorgenza di neoplasie, sia rimborsabile. I medici rilanciano poi l’allerta sulle bufale spacciate come cure miracolose contro i tumori, dal bicarbonato di sodio alla "urinoterapia".

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI