Scelta non tradizionale per il nome del Royal baby di Harry e Meghan, duca e duchessa di Sussex: si chiamerà Archie Harrison, come annuncia SkyNews. Spiazzate tutte le previsioni dei bookmaker, sia quelle più consuete per la famiglia reale britannica, sia quelle più innovative. Il nome completo deciso dai genitori è Archie Harrison, come precisa una comunicazione di corte. Per l'esattezza si chiamerà Archie Harrison Windsor-Mountbatten (dove Windsor-Mountbatten è il cognome completo della dinastia britannica, ossia quello che associa il casato della regina Elisabetta e quello del principe consorte Filippo). Il nome compare anche sotto una fotografia pubblicata sul profilo Instagram dei duchi di Sussex, che mostra la presentazione oggi del piccolo alla regina e al principe Filippo, entrambi molto sorridenti, da parte di Harry e Meghan, alla presenza anche della mamma di lei, l’insegnante di yoga americana di origine caraibica Doria Ragland. Il profilo non indica al momento un titolo nobiliare specifico per il neonato, che appartenendo a un ramo cadetto non è necessariamente destinato, salvo decreto ad hoc della sovrana, a essere principe nè a ricevere l’appellativo - concesso ai suoi genitori - di "Altezza Reale".
Il piccolo Archie presentato alla nonna, la regina Elisabetta (sui social)
Tutte le curiosità
E’ settimo in linea di successione al trono britannico, ma potrebbe non avere automaticamente il titolo di principe. Ribattezzato dai media 'royal baby' - o più comunemente 'baby Sussex' - il neonato primogenito di Meghan e Harry, duchessa e duca di Sussex, entra a far parte della dinastia Windsor come erede cadetto: vicino, ma non abbastanza, ad una corona rispetto alla quale sarà al quarto posto nell’ordine di precedenza anche nella sua stessa generazione.
* LA LINEA DI SUCCESSIONE - Il nuovo nato è preceduto innanzi tutto, fra i delfini della 93enne regina (bisnonna) Elisabetta II, da suo nonno Carlo, 70 anni, principe di Galles e successore designato al trono diritti costituzionali alla mano. Segue William, duca di Cambridge, primogenito di Carlo e fratello maggiore di Harry; e quindi - nella leva dei principini più o meno coetanei - i tre figli di William e Kate, pargoli del ramo Cambridge: George, 6 anni a luglio, Charlotte, 4 anni, e Louis, un anno appena compiuto. Infine, al sesto posto, c'è Harry.
* IL TITOLO DEL PICCOLO - A deciderlo sarà, con un decreto sovrano e senza obblighi di sorta, la regina. Ma stando alla consuetudine e alle regole introdotte da re Giorgio V nel 1917, per limitare il numero degli eredi ufficiali di casa Windsor, dovrebbe ricevere l’appellativo formale di 'lord’(signore), non di 'princè (principe), senza il diritto d’essere chiamato 'Sua Altezza Realè. Elisabetta potrebbe però decidere altrimenti, così come ha fatto per i figli di William e Kate: assegnando a tutti, e non solo al primogenito George, il titolo principesco.
* LA NAZIONALITA' - Baby Sussex potrebbe in teoria avere un doppio passaporto, britannico e statunitense. Sua madre Meghan Markle, ex attrice di origini afroamericane, aveva fatto sapere in occasione del matrimonio con Harry un anno fa d’aver chiesto la nazionalità del Regno Unito. Ma si tratta di una procedura che prende tempo e che comunque non le impone di rinunciare a quella degli Usa: di cui al momento resta titolare, che non ha mai detto di voler abbandonare e che quindi può trasmettere anche al figlio in nome dello ius sanguinis.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata