×
×
☰ MENU

Silvia Romano è in Italia: 'Sto bene e sono felicissima'- Foto

10 Maggio 2020, 14:28

 E’ atterrato all’aeroporto militare di Ciampino l’aereo che ha riportato in Italia Silvia Romano, la volontaria, rapita 18 mesi fa in un villaggio della Kenya. La cooperante è stata liberata ieri in una zona non lontana dalla capitale della Somalia.

Romano è scesa dalla scaletta dell’aereo, indossando una veste  verde. Indossa anche una mascherina anti-coronavirus. La cooperante, sorridente, ha salutato il premier Conte e il ministro di Maio e ha poi abbracciato a lungo i genitori e la sorella. 

«Sto bene per fortuna, fisicamente e mentalmente, sono felicissima, ora voglio stare solo con la mia famiglia». 

 Silvia Romano si è convertita all’Islam. Lo confermano fonti investigativa precisando che la conversione potrebbe essere frutto «della condizione psicologica in cui si è trovata durante il rapimento». La Romano, subito dopo la liberazione ieri in Somalia, avrebbe fatto riferimento alla sua possibile conversione all’Islam ma senza voler dare ulteriori indicazioni. 'Prima ne voglio parlare con la mia famiglià, avrebbe detto secondo quanto si apprende.

«Queste sono operazioni che necessitano il massimo riserbo. C'era stata la prova in vita. Eravamo in dirittura finale da qualche mese, ma abbiamo mantenuto il massimo riserbo su queste notizie": lo ha detto a Ciampino il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, all’arrivo di Silvia Romano. 

I momenti di quando fu prelevata dai rapitori, l’ipotesi della sua conversione all’Islam, e le fasi del rilascio con l’ipotesi del pagamento di un riscatto. Saranno anche questi i temi che verranno affrontati nel corso di un colloquio tra Silvia Romano e gli inquirenti che si svolgerà nel pomeriggio nella caserma dei carabinieri del Ros alla presenza del pm. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI