Una moneta d’oro da record, del valore di circa 3,7 milioni di euro, è stata rubata ieri dal museo Bode di Berlino: si tratta della "Big Maple Leaf", una moneta da 100 chili che su un lato ritrae il profilo della regina Elisabetta e sull'altro una foglia d’acero.
La "Big Maple Leaf", che era stata data in prestito al museo da una collezione privata, è spessa tre centimetri ed ha un diametro di 53 centimetri, con un valore nominale di un milione di dollari canadesi: ma in realtà, visto il suo peso e la purezza dell’oro con cui è stata realizzata (999,99/1.000), vale poco più di 3,7 milioni di euro alle quotazioni attuali.
E proprio in virtù della purezza del suo oro, ha reso noto il museo, la moneta - coniata in quantità limitata dalla Zecca reale canadese nel 2007 - si è guadagnata l’ingresso nel Guinness dei primati.
La moneta era esposta nel museo dal dicembre del 2010. Il portavoce della polizia di Berlino, Stefen Petersen, ha detto che i ladri si sono introdotti nel museo da una finestra sul retro dell’edificio usando una scala verso le 3:30 di lunedì, hanno rotto la teca blindata che ospitava la moneta e sono fuggiti prima dell’arrivo della polizia.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata