ALIMENTARE
Strudel di mele, Schuttelbrot e pizza con la farina di grillo? Per quanto possa sembrare totalmente fuori dalla nostra cultura potrebbe non essere un futuro così lontano. L’Autorità dell’Unione Europea per la sicurezza alimentare (l'Efsa) ha effettuato una valutazione di rischio su questo tema. L’Efsa ha definito sicura questa materia prima. L'Unione Europea ha dato via libera alla commercializzazione di alimenti prodotti con questi insetti. Per ora è autorizzata alla commercializzazione la sola società vietnamita Cricket One Ltd, che ha chiesto per prima il nullaosta. Altre seguiranno a breve.
Porte aperte, dunque, al suo uso in cucina e al suo sbarco tra le peculiarità altoatesine è già possibile. «Perché no? Il gusto della farina di grillo è ottimo, con un leggero richiamo alla nocciola che si sposa bene con molti ingredienti, anche dei piatti più tradizionali. In più è molto nutriente, con oltre 65% di proteine complete, composte da tutti i nove amminoacidi essenziali. Tutto con meno grassi saturi e colesterolo rispetto ad altri cibi», commenta la rappresentante degli agenti di commercio in Confesercenti Alto Adige Monika Walch.
«Questa farina - spiega - contiene minerali vitali come calcio, fosforo, zinco e ferro, è ricca di vitamine dei gruppi C e B e ha un alto contenuto di fibre. In confronto la carne di manzo contiene metà delle proteine dei grilli che necessitano dello 0,05% di acqua rispetto a un bovino per produrre la stessa quantità di proteine. In più, un terzo delle terre del mondo è utilizzato per produrre carne di manzo, e per produrre 1 kg di manzo vengono usati 200 mq di superficie mentre per 1 kg di grilli bastano 15 mq. Nella produzione di gas serra i grilli contribuiscono solamente con l’1% mentre le industrie delle carni sono la seconda causa mondiale dell’inquinamento atmosferico». Gli italiani, in ogni caso, rimangono scettici come conferma il sondaggio di Coldiretti che vede nel 54% dei connazionali un sostanziale rifiuto e solo nel 24% un’apertura interessata.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata