×
×
☰ MENU

METEO

Tempesta Ciaran, 1,2 milioni di case senza luce in Francia, un morto, raffiche fino a 200 km orari

Tempesta Ciaran, 1,2 milioni di case senza luce in Francia

02 Novembre 2023, 08:26

Circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità questa mattina nel nord-ovest della Francia, di cui 780.000 in Bretagna, dopo il passaggio della tempesta Ciaran, con raffiche di vento che hanno superato i 170 chilometri orari: lo ha annunciato il gestore della rete Enedis. La tempesta Ciaran «ha causato gravi danni alla rete pubblica di distribuzione elettrica nel nord -ovest del Paese», ha dichiarato Enedis in un comunicato.

Numeri da record per il passaggio stanotte della tempesta Ciaràn sul nord-ovest della Francia, dove le raffiche di vento hanno superato i 200 km orari. Una persona è morta per la caduta di un albero su un camion, due persone sono state ferite in modo non grave. Restano in allerta questa mattina, ma non più al livello massimo come ieri sera, tutti i dipartimen ti del litorale atlantico della Francia, e della Manica. In Bretagna sono interrotte diverse strade per la caduta di alberi. La circolazione dei treni è stata interrotta in via precauzionale per tutta la giornata di oggi nelle zone colpite, disagi e ritardi si fanno sentire fino all’Ile-de-France, la regione di Parigi.

Allarme meteo nelle isole del Canale della Manica a causa della tempesta Ciarán: sono stati registrati venti superiori a 160 km/h e le autorità hanno evacuato dalle loro case 39 residenti dell’isola di Jersey. Lo riporta la Bbc. La polizia del Jersey ha fatto sapere su X che le condizioni sono attualmente «pericolose», invitando la popolazione a rimanere in casa. Gli evacuati, inclusi 6 bambini, sono stati costretti ad abbandonare le loro case a causa dei danni provocati dalla tempesta. 

 «I venti hanno raggiunto una velocità massima di 102 miglia orari (163 km/h, ndr) nell’ultima mezz'ora e nella prossima ora sono previste onde fino a 9 metri nella baia di St Ouen (dell’isola di Jersey, ndr) - si legge nel messaggio della polizia pubblicato su X -. Per favore, restate dentro. È molto pericoloso fuori». Venti fino a 149 km/h sono stati registrati nell’aeroporto di Jersey, mentre sull'isola di St. Mary 's, nelle isole di Scilly, hanno raggiunto una velocità massima di 123 km/h.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI