SOSTENIBILITÀ
Se si acquista il biglietto di un treno Frecciarossa sul sito di Trenitalia, da qualche giorno c’è una «nuvoletta» nella riga che contiene i dettagli del treno prescelto: cliccando, compare l’indicazione di quanta anidride carbonica (CO2) si risparmia, per persona, rispetto al viaggio in auto.
Trenitalia rende noto di essere la prima impresa ferroviaria europea a far conoscere le emissioni di CO2 dei propri viaggi tramite il calcolatore ufficiale «Ecopassenger». Si inizia adesso con i viaggi a bordo delle Frecce e da maggio il calcolo delle emissioni di CO2 sarà disponibile anche per i biglietti dei treni regionali e Intercity.
In dettaglio, acquistando un biglietto Frecciarossa Parma-Milano viene dichiarato che, per passeggero, si risparmiano 10,67 chilogrammi di anidride carbonica rispetto al viaggio in auto. Per il tragitto Parma-Roma i chili di CO2 risparmiati salgono a 31,2.
«La sostenibilità è un obiettivo strategico di Trenitalia e l’integrazione di Ecopassenger con i nostri sistemi di vendita contribuirà a rendere ancora più completa l’esperienza di viaggio. Grazie a questa nuova funzionalità, ogni passeggero avrà piena consapevolezza dell’impatto ambientale del viaggio in treno e dei benefici per l’ambiente rispetto allo stesso tragitto effettuato con altri mezzi», ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
L’attenzione all’ambiente è una delle variabili che guida la scelta del mezzo di trasporto. Secondo una rilevazione condotta per Trenitalia, l’86% dei viaggiatori afferma di scegliere il treno perché meno inquinante.
Ecopassenger è sviluppato dall’UIC (Union Internationale des Chemins de fer), verificato dall’Istituto per la Ricerca sull’Energia e sull’Ambiente di Heidelberg e approvato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente e dalla Commissione Europea. In Italia questa metodologia è stata sottoposta a verifica da parte dell’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA).
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata