×
×
☰ MENU

CARACAS

Venezuela, Maduro confermato presidente con il 51,2%. L'opposizione denuncia irregolarità: "Noi al 70%"

Venezuela, Maduro confermato presidente con il 51,2%. L'opposizione denuncia irregolarità: "Noi al 70%"

29 Luglio 2024, 06:48

(ANSA) - CARACAS, 29 LUG - Con l'80% delle schede scrutinate "Il presidente uscente, Nicolas Maduro, ha ottenuto 5.150.092 voti, ovvero il 51,2%, mentre il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978, ovvero il 44,02%. Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale (Cne), sei ore dopo la chiusura dei seggi. L'affluenza alle urne è stata del 59%. Il Cne ha anche denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi".

L'opposizione parla di brogli. La leader dell’opposizione, Maria Corina Machado, ha affermato che "il nuovo presidente eletto" del Venezuela è l’ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, nonostante il Consiglio elettorale abbia annunciato la vittoria di Nicola Maduro. La forza anti-chavista ha proclamato di aver «vinto con il 70%» dei voti. «Lotterò» per «imporre la verità», deve «prevalere la verità e la sovranità popolare», ha detto Machado, affermando di essere in possesso di dati «indipendenti» sugli exit poll, così come di altri studi che danno un vantaggio schiacciante all’opposizione.
«Sappiamo tutti cosa è successo oggi, lo sa il popolo, lo sa la comunità internazionale e lo sanno loro», ha detto. «Vogliamo dire a tutti i venezuelani che il Venezuela ha un nuovo presidente ed è Edmundo González Urrutia. Abbiamo vinto e tutti lo sanno», ha detto. «Abbiamo vinto in tutti i settori del Paese e in tutti gli Stati», ha aggiunto Machado. 

Maduro denuncia un attacco hacker
«Abbiamo subito un attacco massivo hacker al centro del Consiglio elettorale. Sappiamo chi lo ha fatto. Lo hanno fatto perché volevano impedire che il popolo del Venezuela avesse il suo risultato ufficiale. Per poter gridare quello che avevano preparato, "gridare alla frode". Gente brutta, brutti, la gente bella è qui con me». Lo ha detto il presidente Nicolas Maduro, nel suo primo intervento dopo la vittoria. «Questo film lo abbiamo già visto» con Capriles, ci furono morti per colpa loro - ha evidenziato -. Non permetteremo che scatenino la violenza. Ha prevalso la voce della pace. Non lasciatevi attrarre dalla violenza». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI