×
×
☰ MENU

Istruzione

Piacenza, pronta per la prima scuola media "senza voti"

Basata sul metodo del pedagogista Daniele Novara

Piacenza, pronta per la prima scuola media "senza voti"

30 Agosto 2025, 16:42

La Fondazione Licei San Benedetto di Piacenza si prepara a far partire prima scuola media in Italia basata sul metodo Daniele Novara, pedagogista fondatore del Cpp (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti) e delle Scuole Genitori. Il metodo si basa su alcuni punti imprescindibili: si impara dai compagni facendo domande, vivendo la scuola in laboratori e con esperienze dirette, valutando i progressi fatti durante il percorso, sbagliando fino
a quando non si arriva alla piena padronanza dei concetti e tenendo gli insegnanti in un ruolo di «registi» che coordino il tutto senza sfociare nel protagonismo. Niente voti, la peculiarità. Oggi l’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa a Piacenza.
«Puntiamo a far lavorare gli alunni piuttosto che far parlare i docenti - precisa Novara - con metodi molto sociali e basati sulla condivisione dei compiti, passando dall’antico metodo lezione-studio-interrogazione a un approccio che punti a valutare i progressi degli alunni, in modo che la loro motivazione venga sempre tenuta altissima».
Ad accogliere la proposta del pedagogista piacentino è stata la Fondazione Licei San Benedetto a cui mancano solo cinque adesioni per attivare la nuova scuola.
«Saranno sufficienti per far partire la prima media a settembre - spiega il preside Fabrizio Bertamoni - altrimenti proseguiremo con le presentazioni per essere pronti per il prossimo anno». Sarà una scuola media basata su un approccio pedagogico, centrato sull'educazione, sull'apprendimento esperienziale e sulla valorizzazione, senza voti punitivi ma che valutino il percorso degli alunni.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI