×
×
☰ MENU

SPAGNA

Ibiza, un nubifragio trasforma le strade in fiumi di fango. Chiesto l'intervento dell'esercito - Video

30 Settembre 2025, 20:10

Il maltempo che ha colpito la Spagna non ha risparmiato Ibiza. Un violento nubifragio ha allagato e trasformato in fiumi di fango le strade dell’isola creando numerose difficoltà a residenti e turisti. 

Il governo locale chiede l'intervento dell'esercito 
Per i danni provocati dalle piogge torrenziali portate dall’ondata di maltempo, che da domenica si è abbattuta sulla Spagna orientale, il governo delle isole Baleari ha chiesto in ausilio l’intervento dell’unità militare operativa (Ume) dell’esercito. Ibiza e Formentera, con oltre 230 litri di pioggia per metro quadrato registrati nelle ultime ore, registrano la peggiore situazione, con interruzioni della luce in alcune zone e decine di interventi dei vigili del fuoco per strade, auto, parcheggi ed edifici allagati, segnala il servizio delle emergenze. Una bomba di acqua si è abbattuta anche sull'aeroporto di Ibiza, provocando gravi disagi.
L’agenzia meteorologica statale Aemer mantiene l’allerta rossa per le prossime ore, mentre alle 12 la Protezione Civile ha inviato un messaggio sui telefoni cellulari di "Es-Alert" alla popolazione di Ibiza, per avvertirla del rischio grave di inondazioni per le piogge torrenziali, con la raccomandazione di evitare ogni spostamento all’aperto.
«In principio non dobbiamo lamentare nessun danno personale», ha assicurato in dichiarazione ai media il direttore generale delle Emergenze, Pablo Garriz, sulla situazione nell’arcipelago mediterraneo, che dovrebbe migliorare nelle prossime ore. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

Borgo val di taro: servizio straordinario per il controllo del territorio. 2 denunce, 3 patenti di guida ritirate e sanzioni contestate.

GOSSIP

ANIMALI