×
×
☰ MENU

TEL AVIV

Prima sette, poi altri tredici: tutti gli ostaggi ancora in vita sono stati liberati. Trump in Israele

I primi sette ostaggi liberi consegnati all'Idf

13 Ottobre 2025, 08:49

Hamas ha rilasciato gli altri 13 ostaggi nell’area di Khan Younis. Sono stati consegnati alla Croce Rossa, come si vede nei video rilanciati dalle tv. Tutti i rapiti ancora in vita sono stati quindi liberati dopo 738 giorni dal 7 ottobre 2023. 

Hamas ha informato i mediatori che restituirà le salme di diversi ostaggi morti più tardi nel pomeriggio. Lo riferisce Channel 12.

«Questo è un mio grande onore. Un grande e bel giorno. Un nuovo inizio». Lo ha scritto Donald Trump nel libro degli ospiti che ha firmato alla Knesset israeliana.

In un’intervista telefonica dall’Air Force One con Barak Ravid di Axios, mentre era in viaggio verso Israele, il presidente Trump ha dichiarato che l’accordo di pace per Gaza «potrebbe essere la cosa più importante in cui abbia mai preso parte».

I sette ostaggi liberati da Hamas sono stati consegnati dalla Croce Rossa all’Idf.  L’esercito israeliano annuncia che  hanno attraversato il confine e sono in Israele. Le famiglie dei primi sette ostaggi rilasciati hanno parlato con i loro cari al telefono. Dani Miran, il padre di Omri Miran, uno degli ostaggi appena liberati ha detto «stiamo aspettando, aspettando e aspettando di poterci riunire». Intanto la famiglia di Nimrod Cohen viene sostenuta da centinaia di persone lungo la strada mentre si dirige verso la base militare di Rèim, dove gli ostaggi liberati saranno consegnati una volta in mano israeliana. La folla si è radunata all’incrocio di Shaar Hanegev, a 15 minuti di auto da Rèim, tenendo in mano bandiere gialle e bandiere israeliane e guardando la diretta tv. Tutti i 1.966 detenuti palestinesi che saranno rilasciati dalle carceri israeliane sono già saliti sugli autobus in vista del loro rilascio: lo riferisce un funzionario ai media israeliani. Tra i detenuti ci sono 250 condannati per terrorismo che dovrebbero essere liberati dalla prigione di Ofer, in Cisgiordania ma, sembra, solo dopo che Hamas avrà consegnato gli ultimi ostaggi ancora trattenuti a Gaza.

L’Idf rende noto che le squadre della Croce Rossa si stanno muovendo verso il sud di Gaza dove saranno rilasciati altri ostaggi.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta guardando in diretta lo streaming del rilascio in corso degli ostaggi israeliani da Gaza mentre si trova a bordo dell’Air Force One, in viaggio verso Israele. Lo riferisce la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. «La storia si sta scrivendo ora,» ha scritto Leavitt come didascalia a una foto dello streaming scattata durante il volo e condivisa sui social media. Trump dovrebbe atterrare tra poco. La sua partenza per l’Egitto è poi prevista per le ore 13 ora locale.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI