REGNO UNITO
Il principe William e la consorte Kate hanno compiuto oggi una visita a sorpresa nell’Irlanda del Nord, in un nuovo impegno pubblico in coppia. I due sono andati a visitare un centro di addestramento dei pompieri da poco inaugurato a Cookstown, nella contea di Tyrone.
L’erede al trono e la principessa hanno viaggiato a bordo di un’autopompa e hanno assistito alle esercitazioni del personale, e dialogato con alcuni dei vigili del fuoco. Per Kate si tratta di un ulteriore segnale del superamento delle difficoltà dei mesi scorsi, col ritorno a un’agenda di impegni pubblici selezionati.
La visita in coppia dei principi in Irlanda del Nord, che arriva dopo quella precedente dell’ottobre 2022, è durata solo un giorno e, secondo un comunicato di Kensington Palace, ha previsto anche incontri con «organizzazioni innovative che puntano sulla crescita e sugli investimenti nelle aree rurali e dimostrano opportunità imprenditoriali e creative per i giovani».
Proprio oggi al Parlamento di Westminster, riaperto dopo la fine della pausa per i congressi dei partiti, è stata presentata una proposta di legge per l’Irlanda del Nord per ratificare l'intesa raggiunta il mese scorso tra Londra e Dublino per sanare le ferite rimaste ancora aperte per i crimini storici commessi durante il conflitto dei Troubles che insanguinò la provincia del Regno per decenni fino all’Accordo di pace del Venerdì Santo del 1998. Il provvedimento prevede l’abrogazione del controverso Legacy Act, entrato in vigore nel 2023 sotto il precedente governo conservatore e molto criticato per il congelamento delle inchieste legate ai crimini storici, e l'introduzione di misure concordate fra Gran Bretagna e Irlanda per completare il lungo processo di riconciliazione.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata