ROMA
Una parte della Torre dei Conti, edificio medievale vicino ai Fori Imperiali a Roma, ha ceduto travolgendo almeno quattro operai: uno è ancora sotto le macerie e sarebbe in gravi condizioni mentre gli altri tre sono stati estratti dai vigili del fuoco. Una squadra dei pompieri è stata investita da un secondo crollo ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La torre era interessata da lavori di ristrutturazione. Un cameriere di un vicino ristorante racconta di "avere visto un’enorme nuvola di fumo e un operaio cadere" dopo avere sentito "il rumore dei calcinacci".
I pm di Roma indagano per disastro colposo e lesioni colpose. Sul posto presente anche il pm di turno esterno, Mario Dovinola, per effettuare un sopralluogo. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per costruire la dinamica e accertare le cause del crollo.
I soccorritori riescono a parlare con l'operaio sotto le macerie
Attorno alle 17 i soccorritori sarebbero riusciti a scambiare alcune parole e avere dei contatti con l’operaio sotto le macerie della Torre dei Conti ai Fori imperiali. Stanno procedendo le attività di soccorso per tentare di salvarlo. Dopo il secondo crollo del solaio, i vigili del fuoco assieme alla protezione civile proseguono con gli interventi nell’area. Al momento le squadre di soccorso, continuano con l'aspiratore di macerie dalle finestre, sul lato dei fori Imperiali, per poter poi tentare di estrarre l’operaio che si trova al disotto, messo in sicurezza in una camera d’aria.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata