×
×
☰ MENU

LONDRA

Santanché apre Padiglione Italia al Wtm, 'turismo è un traino'

Ministro e vertici Enit alla grande fiera di Londra, dati record

Santanché apre Padiglione Italia al Wtm, 'turismo è un traino'

04 Novembre 2025, 14:18

(ANSA) - LONDRA, 04 NOV - L'Italia torna a rivendicare il suo ruolo leader sul fronte turistico europeo con un +5,7% di presenze totali nelle strutture ricettive tra gennaio e luglio 2025, un +10,4% di quelle internazionali, quasi 25 miliardi di euro dal turismo estero nel primo semestre (+5,9%), un saldo della bilancia turistica dei primi sei mesi di 9,2 miliardi (in crescita del +6,5%), 105,5 milioni di passeggeri aeroportuali internazionali nei primi 8 mesi (+7,4% rispetto al 2024) e una previsione di chiusura 2025 da 185 miliardi di euro di consumi turistici totali. Sono i dati snocciolati a margine dell'inaugurazione oggi a Londra da parte della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, del Padiglione Italia organizzato da Enit per l'edizione 2025 del World Travel Market (Wtm): uno dei più importanti appuntamenti fieristici annuali sul turismo al mondo. "Smentite le cassandre che quest'estate parlavano di crisi del turismo", ha detto Santanché a commento dei dati. E ancora: "Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani, di vivere nella nazione più bella del mondo, che offre un turismo di qualità, non di quantità come altri Paesi, fatto di eccellenze: tutto il mondo ha voglia d'Italia. E questo è un fattore di crescita dell'economia". "La presenza di un padiglione così ampio - ha sottolineato il ministro - è sinonimo della centralità dell'Italia come destinazione turistica internazionale di assoluto rilievo, come continuano a confermarci i dati sull'andamento dei flussi sia di visitatori che economici. In particolare, il Regno Unito, che ospita questo importantissimo evento, è uno dei mercati principali per l'industria turistica italiana". Il Wtm, del resto "è una vetrina di grande visibilità globale - ha detto ancora Santanchè - anche per i nostri territori, specie quelli meno noti, che abbiamo il dovere di sostenere nella realizzazione del pieno potenziale di mete turistiche uniche, esclusive e sostenibili, nonché custodi delle più profonde radici, tradizioni ed eccellenze italiane"; una vetrina che "ci consente inoltre di rinsaldare le relazioni e le partnership internazionali per rilanciare il ruolo del turismo come traino economico, sociale e culturale a dimensione globale". Obiettivi strategici valorizzati da una presenza record al World Travel Market di Londra, a testimonianza "dell'impegno che le istituzioni e le imprese, insieme, hanno profuso per cogliere le opportunità dell'innovazione, anche grazie a un sempre maggiormente diffuso utilizzo dell'intelligenza artificiale nei servizi al turista, come ha dichiarato Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit: e nello stesso tempo per far leva sull'arma vincente "della nostra identità e della nostra autenticità". Esteso su una superficie di oltre 1800 mq, il Padiglione Italia al Wtm allinea quest'anno un numero senza precedenti di 240 co-espositori e 40 privati, dando spazio a istituzioni regionali, metropolitane e a oltre 650 operatori: in grado di raccontare ogni angolo della Penisola. (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI