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ROMA

Unicef, per bambini con disabilità tanti ostacoli da superare

'Svantaggiati nella maggior parte degli indicatori di benessere'

Unicef, per bambini con disabilità tanti ostacoli da superare

03 Dicembre 2025, 07:18

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Unicef ricorda che, a livello globale, i bambini con disabilità risultano svantaggiati nella maggior parte degli indicatori di benessere, tra cui istruzione, salute, protezione e devono affrontare ostacoli molteplici e complessi per poter esercitare i propri diritti". Lo sottolinea il presidente dell'Unicef Italia Nicola Graziano. A livello globale i bambini e gli adolescenti con disabilità, in particolare le ragazze, sono da 3 a 4 volte più esposti al rischio di subire violenze, abusi e negligenza rispetto ai bambini senza disabilità e, durante le emergenze, sono ancora più vulnerabili. Hanno probabilità maggiori del 34% di soffrire di ritardi della crescita; del 53% di avere sintomi di infezione respiratoria acuta; probabilità minori del 25% di ricevere stimoli precoci e cure adeguate. Solo il 3-10% delle persone che necessitano di dispositivi tecnologici assistivi (At) nei paesi a basso e medio reddito può accedere a tali dispositivi e ai servizi di cui ha bisogno. Una situazione difficile anche per quanto riguarda la salute mentale. I bambini con disabilità sperimentano stigma e discriminazione in ogni aspetto della vita; i ragazzi con disabilità di età compresa tra 15 e 19 anni hanno il 51% di probabilità in più di sentirsi infelici. Il suicidio è la terza causa di morte tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni; i ragazzi con disabilità hanno probabilità maggiori del 41% di sentirsi discriminati, e minori del 20% di nutrire aspettative di una vita migliore. I bambini con disabilità hanno anche il 32% di probabilità in più di subire punizioni corporali severe. Hanno anche il 47% di probabilità in più di abbandonare la scuola e il 49% di probabilità in più di non frequentarla mai. I tassi di abbandono scolastico aumentano durante la scuola secondaria, sono più elevati tra i bambini e le bambine con varie disabilità e raggiungono il picco tra quelli con disabilità gravi. Hanno il 42% di probabilità in meno rispetto ai loro coetanei di acquisire competenze di base in lettura, scrittura e matematica. Nel 2024, lo sviluppo di programmi inclusivi per le persone con disabilità dell'Unicef e dei programmi umanitari hanno raggiunto circa 5 milioni di bambini con disabilità in oltre 140 paesi. (ANSA).

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