×
×
☰ MENU

guasto

Passeggeri bloccati in Lapponia per disagi a Orio, 'ci sono -28 gradi' . E a Bergamo ci sono ancora ritardi per 20 voli in partenza e 30 in arrivo

Passeggeri bloccati in Lapponia per disagi a Orio, 'ci sono -28 gradi'

04 Gennaio 2026, 14:04

Un gruppo di bergamaschi in vacanza in Lapponia è bloccato a Rovaniemi, nel nord della Finlandia, da ieri sera a causa del guasto tecnico che nella notte ha interessato l’aeroporto di Orio al Serio: nella notte la temperatura nella località lappone è scesa a -28 gradi. Il volo Ryanair FR4312, previsto inizialmente per le 21 di ieri, è stato prima posticipato e poi gestito con ore di attesa senza comunicazioni ai passeggeri. Ancora a mezzogiorno di oggi i passeggeri erano bloccati in Lapponia. «Dopo ore di totale assenza di comunicazioni ufficiali - hanno raccontato al sito de L’Eco di Bergamo - ci è stato semplicemente detto che potevamo lasciare l’aeroporto e tornare il giorno successivo, senza alcun aiuto per trovar e una sistemazione. Gli hotel risultano tutti al completo e i passeggeri sono stati lasciati completamente a se stessi. Uscire dall’aeroporto significa affrontare temperature di circa -28°C, senza un luogo dove andare né soluzioni alternative».

Sono state distribuite solo alcune coperte, senza acqua né cibo, e senza assistenza strutturata né dal personale aeroportuale né dalla compagnia lowcost, come riferiscono sempre i passeggeri. Ryanair ha fornito dei voucher per una bevanda. 

Ancora ritardi nei voli in arrivo e partenza allo scalo di Orio al Serio per la conseguenza del guasto tecnico registrato ieri pomeriggio e che ha avuto ripercussioni la scorsa notte - con decine di voli cancellati o riprogrammati - e fino a oggi. Sono al momento una ventina i voli ancora in ritardo per quanto riguarda i decolli (la maggior part e operati dalla compagnia Ryanair) e oltre trenta quelli in ritardo (fin da ieri sera) in arrivo allo scalo bergamasco. Mentre ieri sera ad aggravare la situazione già caotica a causa del guasto tecnico si era messa anche la nebbia, oggi sulla zona dell’aeroporto di Orio al Serio splende un bel sole.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI