×
×
☰ MENU

A CAUSA DEL MALTEMPO

Treni, altri due deragliamenti in Spagna: almeno 20 feriti

Cade un muro di contenimento su un vagone per le piogge in Catalogna. Nessun ferito nel secondo incidente

Ancora un deragliamento di un treno in Spagna, almeno 20 feriti

20 Gennaio 2026, 22:48

(ANSA) - BARCELLONA, 20 GEN - A due giorni dalla tragedia ferroviaria in Andalusia in Spagna un nuovo deragliamento di un treno è avvenuto questa sera vicino Gelida in Catalogna, causando il ferimento di almeno 20 persone, di cui cinque in gravi condizioni. Un muro di contenimento è crollato al passaggio di un treno. Lo riportano i media iberici. Secondo le prime ipotesi le forti piogge che hanno colpito la Catalogna negli ultimi giorni sarebbero all'origine della caduta del muro di contenimento. 

I deragliamenti in Catalogna sono due (niente feriti nel secondo caso) 
Un treno dei collegamenti regionali in Catalogna, della linea R, è deragliato fra le stazioni di Blanes e Maçanet, nella provincia di Gerona, seppure senza causare feriti. L’incidente, secondo fonti di Rodalies, il gestore ferroviario della regione, è stato provocato da alcuni massi caduti sui binari a causa del forte temporale che oggi si è abbattuto su Gerona e l’intera regione.
Il servizio ferroviario della linea R1 è stato sospeso, così come quello della linea R4 di Rodalies, dove si è verificato un altro deragliamento fra le stazioni di Sant Sadurni d’Anoia e Gelida, in provincia di Barcellona, dopo che un convoglio si è scontrato frontalmente con un muro di contenimento, che secondo una prima ipotesi dei tecnici, sarebbe crollato sui binari a causa delle forti piogge.
Secondo quanto ha confermato la Protezione Civile sui canali social, sarebbero almeno 15 i feriti in quest’ultimo deragliamento e, al momento, si escludono vittime mortali.
Attualmente il servizio ferroviario della Catalogna di Rodalies è operato dalla società Renfe, che dipende dal gestore di infrastrutture Adif, anche se è in fase di trasferimento ad una società mista costituita dal governo catalano e lo Stato centrale, dopo il trasferimento delle competenze alla regione. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI