×
×
☰ MENU

MEDIO ORIENTE

Diversi caccia americani schiantati in Kuwait, colpita pista di atterraggio a Cipro. La Mezzaluna Rossa: "555 morti in Iran dall'inizio della guerra"

I piloti si sono lanciati prima dello schianto del velivolo

L'Iran: "Abbattuto un caccia F-15 statunitense in Kuwait"

Foto d'archivio

02 Marzo 2026, 08:57

Le forze iraniane hanno abbattuto un caccia statunitense F-15 che si è schiantato in Kuwait. Lo scrive l’agenzia semi-ufficiale iraniana Tasnim rilanciata da Bloomberg. Secondo quanto riferito da Tasnim che cita alcuni video, i due piloti del caccia sono riusciti a eiettarsi prima dello schianto e ora sono sotto la custodia delle forze kuwaitiane. 

Il Kuwait: "Diversi velivoli schiantati nel Paese"
Diversi aerei da guerra americani si sono schiantati in Kuwait questa mattina: lo ha dichiarato il ministero della Difesa del Paese citato dal Guardian. Tutti i piloti si sono lanciati con il paracadute sani e salvi e sono sottoposti a controlli in ospedale, secondo il ministero. Sono tutti in condizioni stabili.
Non è immediatamente chiaro cosa abbia causato lo schianto degli aerei da guerra statunitensi. Il ministero della Difesa ha affermato di continuare le indagini sulle «cause dell’incidente». In precedenza, i media iraniani avevano riferito dell’abbattimento di un jet statunitense F-15 in Kuwait. 

La Mezzaluna Rossa: "555 vittime in Iran"
La Mezzaluna Rossa annuncia che 555 persone sono morte in Iran dall’inizio degli attacchi israelo-americani di sabato scorso. 

Colpita pista di atterraggio a Cipro
La ministra degli Esteri britannica Yvette Cooper ha affermato che il drone che ha raggiunto la base militare britannica a Cipro ha colpito la pista di atterraggio. «Al momento non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni e dettagli, ma ovviamente vengono prese tutte le misure precauzionali nei pressi della base», ha dichiarato Cooper a Sky News.
Secondo quanto riportato da Times Radio e rilanciato da Al Jazeera, Cooper ha dichiarato che gli Stati Uniti non hanno chiesto di utilizzare la base britannica a Cipro oggetto dell’attacco, che rimane operativa.
Il presidente cipriota Nikos Christodoulides ha dichiarato che a colpire la base è stato «un drone Shahed», Uav prodotto dall’Iran, «causando lievi danni materiali». Il presidente, citato da Al Jazeera, di essere «in contatto costante» con i leader europei e di altri paesi. Aggiunge che Cipro «non intende partecipare ad alcuna operazione militare». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI