×
×
☰ MENU

Ecco i bonus prorogati anche nel 2021

Ecco i bonus prorogati  anche nel 2021

di Daniele Rubini e Francesca Brizzolara*

18 Gennaio 2021, 10:25

Inviate le  vostre domande  su  fisco, lavoro, casa,   previdenza a esperto@gazzettadiparma.net  
 

IL QUESITO
Se non sbaglio il 31/12/2020 scadeva il beneficio fiscale  per l'acquisto o la costruzione di box o posto auto pertinenziale.
Gentilmente chiedo  se questo beneficio verrà  rinnovato oppure è già stato rinnovato.
M.R.


In data 30 dicembre 2020  è stata pubblicata il Gazzetta Ufficiale “Legge di bilancio 2021”. La legge prevede la riproposizione, anche per il periodo di imposta 2021, di specifici  bonus e agevolazioni fiscali già presenti nell’anno 2020.


LE PROROGHE
Nello specifico i commi da 58 a 76 dell’articolo 1 prevedono la proroga, fino al 31.12.2021, delle seguenti agevolazioni:
 - detrazione  relativa agli interventi di riqualificazione energetica. Per tale agevolazione nulla cambia;  vengono infatti riproposte le percentuali di detrazione del  65% e del  50% da utilizzare a seconda della tipologia di interventi effettuati;
 - detrazione del  50% sugli  gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Come lo scorso anno l’importo massimo su cui calcolare il bonus fiscale ammonta ad euro 96.000.


 - sisma bonus;
 -  bonus mobili. Tale agevolazione prevede una detrazione paria al  50% delle spese sostenute  calcolata  su una spesa massima di euro 16.000. Possono fruirne i  contribuenti  che nel 2021 sosterranno  spese per l'acquisto di mobili e/o grandi elettrodomestici di categoria A+ (A per i forni) finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio; purché iniziati a decorrere dall'1.1.2020;


 - bonus facciate. Viene riproposta una detrazione pari al  90% delle spese sostenute per gli interventi edilizi sulle facciate, balconi, ornamenti, inclusi la sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero/ restauro della facciata esterna degli edifici ubicati nelle  zone A  e B di cui  al DM n. 1444/68;


 - bonus verde. Quest’ultimo  permette di godere di  una detrazione pari al   36%, su una  spesa massima di euro 5.000 per unità immobiliare ad uso abitativo. Gli interventi devono essere effettuati dal proprietario e\o detentore dell’immobile, per:
 - "sistemazione a verde" di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
 - realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.


Occorre ricordare che le detrazioni relative al risparmio energetico e sisma bonus sopra riportare non devono essere confusi con gli interventi agevolabili  ricompresi all’interno del  “super bonus 110%”.


IL CASO IN QUESTIONE
Con specifico riferimento al quesito proposto dal lettore, in riferimento alla detrazione relativa alle spese riguardanti  agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, nella legge di bilancio 2021, vengono prorogati tutti gli interventi previsti dall’articolo 16 bis del T.U.I.R. all’interno del quale al comma 1 lettera d) è prevista  “la  realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà  comune”.


Pertanto anche per il prossimo anno sarà possibile usufruire del beneficio fiscale per l’acquisto o costruzione del box auto pertinenziale.

commercialisti Studio Errei
  

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI