×
×
☰ MENU

LA PAROLA ALL'ESPERTO

Eredi: ecco come detrarre le spese per il funerale del congiunto defunto

Eredi: ecco come detrarre le spese per il funerale del congiunto defunto

04 Giugno 2024, 19:32

Risponde l'esperto
Daniele Rubini e Francesca Brizzolara Commercialisti

L'articolo 15 comma 1 lettera d del Dpr n. 917/189 prevede una detrazione pari al 19% delle spese funebri fino al limite massimo di euro 1550 euro per decesso e non per il periodo di imposta.

E’ opportuno ricordare che la detrazione spetta per intero se il reddito complessivo annuo non supera i 120.000 euro. Per coloro che possiedono un reddito superiore a tale importo, la detrazione decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento del reddito complessivo di euro 240.000.

Si possono inserire le spese nella dichiarazione del contribuente che ha effettivamente sostenuto la spesa, a prescindere dall’esistenza di un legame di parentela con la persona deceduta. Il pagamento deve avvenire tramite sistemi tracciati come per esempio bonifici bancari, postali. E’ possibile dimostrare la tracciabilità del pagamento annotando in fattura la tipologia di pagamento eseguita oppure allegando copia della ricevuta del pagamento della carta di credito, carta di debito oppure allegando il movimento da estratto conto.

Facendo riferimento al quesito proposto dal lettore, la normativa prevede che gli eredi possano beneficiare della detrazione per le spese funerarie sostenute per la defunta, purché rispettino i limiti di importo previsti dalla legge. Poiché la fattura è stata emessa a nome della defunta e il pagamento è stato effettuato attingendo dal conto corrente a lei intestato, gli eredi possono considerare tale spesa come una voce di debito della defunta.

Essendo gli eredi legittimi e testamentari del conto, possono suddividere la spesa in parti uguali (1/3 ciascuno) e detrarre la loro quota parte nella dichiarazione dei redditi, purché non superino il limite di importo previsto dalla legge per le spese funerarie.

È fondamentale che gli eredi conservino la documentazione relativa alla fattura, al pagamento e alla dichiarazione di successione, in modo da poter giustificare la detrazione in caso di eventuali controlli fiscali.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI