lettere al direttore
Caro direttore,
permettimi di raccontare al sindaco Guerra una banale esperienza quotidiana che potrebbe fornire alcuni spunti di riflessione sul suo impegnativo ruolo pubblico. Qualche giorno fa ero a passeggio nel Parco Ducale con la mia splendida cagnolona. Era una giornata senza sole e con poca luce ma a parte questo, quello che mi ha colpito di più è stato il disordine, la trascuratezza, l’abbandono di viali e aree verdi. Uno spettacolo che suscitava solo una gran tristezza. A questo faceva da corollario la presenza, sulle varie panchine sgangherate, di soggetti che la quarantennale esperienza professionale medica mi suggeriva di catalogare come spacciatori o consumatori di sostanze stupefacenti. Per fortuna era mattina perché al calar del sole e di sera camminare lungo i viali potrebbe creare qualche timore ed imbarazzo. Prendo il viale principale per un caffè al chiosco e purtroppo lo trovo chiuso. Dopo pochi minuti la situazione cambia perché escono dalla scuola gli studenti del Bodoni-Bocchialini e ravvivano l’ambiente con risate e allegria.
A questo punto sorge spontanea un’amara riflessione. Riduciamo il parco in questo modo, lo riempiamo di spacciatori e tossici e poi gli facciamo conoscere i nostri studenti. Una cosa geniale, mi sono detto. A queste riflessioni si aggiungevano alcune domande: ma è così difficile prevedere una guardiola con un paio di vigili urbani che controllino tutto il giorno il parco Ducale facendoli anche passeggiare lungo i viali? E’ molto complicato prevedere turni più frequenti da parte del verde pubblico per pulire viali e aree verdi? Infine una considerazione, se il concessionario della licenza per il chiosco non è in grado di garantire un’apertura del bar, almeno al mattino, tutti i giorni, autunno e inverno compresi, non è corretto cercare un altro titolare che garantisca il servizio? Un bar è anch’esso un punto di sicurezza e legalità per i frequentatori del parco. Caro
sindaco, quella della presenza dei vigili nei parchi e sopratutto davanti alle scuole, al momento dell’ingresso e dell’uscita degli studenti, è sempre stato un mio vecchio pallino quando ero consigliere comunale. Ho cercato di far capire l’importanza della presenza delle Istituzione davanti a scuole e nei parchi ma nessuno ne ha mai capito il vero significato che in definitiva è quello che il Comune è a fianco dei propri cittadini nel contrasto al malaffare. Rifletta ad esempio sul fenomendel bullismo scolastico come potrebbe essere contrastato solo dalla presenza di due vigili davanti alle scuole. A volte basta solo un po' di buona volontà.
Paolo Pizzigoni
© Riproduzione riservata
Chirurgia mini-invasiva
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata