×
×
☰ MENU

lettera al direttore

Ponte di Mezzo: attenti all'accesso

di Paolo Formaggioni

09 Agosto 2023, 14:23

Gentile direttore,
vorrei segnalare un fatto di pubblica utilità. In questo periodo, l’accesso al ponte di Mezzo per chi proviene da via Mazzini, da viale Toscanini e da viale Mariotti è chiuso per lavori. Di conseguenza l’Amministrazione aveva saggiamente scelto di coprire con un telo nero il divieto di passaggio per chi si immette in via Mariotti (provenendo da via Mazzini o da viale Toscanini); di solito l’accesso a viale Mariotti è precluso in quel senso dalle 7 di mattina alle 19 di sera (e su questo già scrissi una lettera di protesta, purtroppo del tutto ignorata, sottolineando la totale insensatezza di tale divieto).
Mi sorpresi perciò della lungimiranza dell’Amministrazione di permetterne almeno l’accesso in questo momento di emergenza, dove altrimenti non si saprebbe dove passare per andare verso viale Piacenza e verso la stazione: vuoi vedere che la nuova Amministrazione, ancorché figlia di quella precedente, ha deciso di utilizzare maggiormente il buon senso di cui la natura ci ha dotato?
Infatti, la mia sorpresa sulla lungimiranza dell’Amministrazione è stata subito del tutto disattesa: il telone nero è stato rimosso ieri mattina, ripristinando perciò l’interdizione a percorrere viale Mariotti in tal senso dalle 7 alle 19. Ma la questione appare piuttosto grave, in quanto chi non si fosse accorto di tale successiva rimozione del telo, continuerebbe tranquillamente a percorrere il viale in tal senso, incorrendo in tal modo nella sanzione. Inoltre, come ben si sa, tali sanzioni vengono recapitate a domicilio a mesi di distanza, quindi continuerebbe ignaro a reiterare l’infrazione collezionando una serie esorbitante di multe.
Attenzione, quindi: la mia lettera vuole mettere sull’avviso l’ignaro automobilista proprio relativamente a questo. Voglio sperare, e credere, che l’Amministrazione sia in buona fede in questo voltafaccia, ma vorrei altresì segnalarle che sono cose che non si fanno, non è corretto ingannare in questo modo i cittadini. Non so il motivo per cui si sia deciso di eliminare il telone nero sul segnale di divieto di accesso quando i lavori sul ponte di Mezzo non sono ancora terminati, ma, al di là dell’inganno nei confronti del cittadino di cui si parlava sopra, vi è comunque un problema oggettivo: dove può passare un automobilista che debba recarsi in viale Piacenza o in stazione?
Parma, 8 agosto

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI