lettere al direttore
Gentile direttore,
le scrivo questa lettera di protesta per una situazione per me incresciosa.
Dallo scorso gennaio sto inutilmente cercando di prenotare un appuntamento per richiedere il rilascio del passaporto seguendo le istruzioni del portale della polizia di stato secondo cui:
«L’agenda elettronica, il sistema di prenotazione, introdotto nel 2010, che garantisce a chi intende richiedere il rilascio del passaporto, di ottenere, per produrre l'istanza ed i relativi documenti allegati e per depositare le impronte, un appuntamento allo sportello della Questura evitando pertanto attese non sempre quantificabili in ordine di tempo, è l’unico sistema attraverso cui è possibile prenotare un appuntamento per richiedere il rilascio del passaporto».
Mi sono collegato più volte a tale sportello elettronico, per il cui accesso è richiesta ogni volta la non semplicissima autenticazione con Spid, e dopo diversi passaggi ho sempre trovato fino ad oggi il messaggio «La sede non offre al momento disponibilità di appuntamenti».
Ho quindi scritto una email all’ufficio passaporti della questura di Parma chiedendo di comunicarmi in che data potrò collegarmi al portale per trovare disponibilità al fine di poter prenotare un appuntamento ottenendo la seguente risposta:
«Buongiorno, le aperture vengono effettuate con scadenza mensile. Le ultime disponibilità sono state inserite in data 10.01.2024, per gli appuntamenti dal 16 febbraio al 15 marzo, ma i 1500 slot disponibili sono stati prenotati in poche ore (passaportonline.poliziadistato.it). Stessa procedura è avvenuta nei mesi precedenti.
Al momento non ci sono disponibilità fino al 15 marzo e questo Ufficio non è ancora a conoscenza della data della prossima apertura».
Mi chiedo chi può essere a conoscenza dell’apertura dell’agenda prenotazione appuntamenti rilascio passaporti se non l’ufficio passaporti stesso?
Concludendo il rilascio del passaporto per un cittadino di Parma è al momento impossibile, situazione a mio avviso non accettabile in un Paese civile quale dovrebbe essere il nostro.
Lucio Attilio De Lorenzi
© Riproduzione riservata
vigilia di Napoli-Parma
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata