×
×
☰ MENU

LETTERA AL DIRETTORE

Disservizi Iren

di Massimiliano Guatelli

17 Settembre 2024, 15:49

Gentile direttore,
vorrei segnalare, tramite le colonne del suo giornale, ripetuti disservizi delle attività di Iren.

In particolare riguardo la raccolta dei rifiuti che, a differenza della fornitura di acqua, luce e gas, non può essere svolta da nessun altro se non da Iren.
Ormai con cadenza bisettimanale sono costretto a segnalare all’azienda il mancato svuotamento dei rifiuti, alternativamente carta, plastica o residuo, presso la mia abitazione di via Buonaiuti 24.
La risposta cortese del servizio di segnalazione è sempre la stessa: «lasci esposto il bidone» che, con altrettanto invariabile effetto, viene poi svuotato al prossimo turno programmato di raccolta.
Se consideriamo che la tassa relativa (Tari) è annualmente aumentata nell’importo e anticipata nella riscossione e che la stessa azienda che svolge la raccolta rivende la carta al macero ricevendone un compenso e che utilizza i rifiuti indifferenziati per produrre acqua calda che rivende con il teleriscaldamento renda la situazione oltremodo irritante.
Non solo. Anche nella fornitura dell’energia elettrica nella mia zona ha un comportamento completamente disinteressato rispetto ai disagi causati agli utenti.
La scorsa settimana, e per la seconda volta negli ultime tre mesi, a causa di lavori programmati è stata tolta l’energia elettrica per 9 ore consecutive. In altri casi simili, dove l’intervento richiedeva tanto tempo, veniva installato un generatore provvisorio per limitare i disagi. Evidentemente ora si cerca di generare il massimo profitto da ogni situazione infischiandosene di chi ne subisce gli effetti negativi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI