×
×
☰ MENU

lettere al direttore

La strada da sistemare

di Mirella Ferrarini

23 Febbraio 2025, 15:10

Gentile direttore,
abbiamo contattato il Comune di Parma tramite canali istituzionali per risolvere il problema della pericolosità di via Gino Cacchioli al Botteghino, costellata di buche profonde e priva di illuminazione, benché sia lunga solamente 50 metri.
La prima segnalazione risale al 17 novembre 2023 tramite Pec. La risposta del Comune è stata che si tratta di area privata destinata ad arbustivo arboreo, anche se si tratta chiaramente di una strada sterrata in completo degrado. Altre segnalazioni erano state presentate in passato, cancellate dalla memoria del Comune. Il 19 aprile 2024 viene presentata una segnalazione tramite raccomandata. Questa volta viene avviata una raccolta firme dei cittadini che hanno residenza nelle due strade adiacenti, costretti a percorrerla quotidianamente. Il 22 maggio 2024 viene sollecitata una risposta dal Comune. Il 18 novembre ha avuto luogo una interrogazione al Comune di Parma; l’amministrazione riesce a sostenere che si tratta di una questione che non riguarda il Comune stesso, essendo via Cacchioli una strada privata. E’ privata, ma ad uso pubblico.
In tutti questi anni, mai nessuna Amministrazione ha avviato contatti con i proprietari della strada, per esperire le possibilità di una sistemazione, non solo decorosa, ma soprattutto sicura. Nel passato, una signora anziana che percorreva la strada due volte ogni giorno spingendo la sedia a rotelle del marito, è inciampata, sfracellandosi il viso e il braccio. Un cancello pedonale è stato aperto sulla via Cacchioli, ed è ovvio che occorre un permesso per aprirlo. Non sappiamo su quali basi i proprietari abbiano agito, oppure al Comune non interessa.
Il quartiere Botteghino ha conosciuto negli anni uno sviluppo residenziale esponenziale, eppure non vi sono attraversamenti pedonali, né dissuasori di velocità. Non esiste un marciapiede che colleghi strada Antina alla fermata del bus, costringendo studenti e pendolari a un doppio attraversamento di via Traversetolo, prima alla rotonda, poi di fronte alla pizzeria, in momenti di traffico pesante e spesso con nebbia e scarsa visibilità.
Via Gino Cacchioli rappresenta la punta di diamante di una situazione di abbandono del quartiere.

Parma, 20 febbraio

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI