×
×
☰ MENU

lettere al direttore

Il percorso della linea 15

Lettera al direttore

Lettera al direttore

di Benedetto D'Accardi*

29 Novembre 2025, 10:15

Gentile direttore,
scrivo in qualità di presidente dell’Associazione Ancescao Parma, con sede in via Milano 30, per segnalare una situazione che sta causando un grave disagio alla cittadinanza e al quartiere.
Da alcuni giorni è stata soppressa la fermata della linea 15 dell’autobus nel tratto di via Milano, deviando altrove il percorso. Tale scelta penalizza in modo significativo gli anziani del quartiere, molti dei quali utilizzano il trasporto pubblico per raggiungere la nostra sede e i servizi che essa offre, tra cui lo sportello digitale (in collaborazione con il Comune di Parma) e il turismo sociale che vede la presenza ogni giorno di tante persone anziane a cui cerchiamo di garantire sempre un servizio in presenza. Per chi ha difficoltà di movimento, spostarsi a piedi per distanze maggiori diventa spesso impossibile.
Il problema riguarda anche le famiglie: in questa stessa strada è presente una scuola elementare e molti genitori, in particolare le mamme, utilizzano quotidianamente il bus per accompagnare e riprendere i figli da scuola. L’assenza della fermata costringe ora a tragitti più lunghi e complessi, con evidente disagio e perdita di tempo, soprattutto per chi non può contare su un mezzo privato.

Una decisione apparentemente tecnica si traduce così in una reale barriera sociale, che colpisce le categorie più fragili e chi fa affidamento sui servizi pubblici.
Per questo chiediamo che venga ripristinata la fermata della linea 15 o individuata una soluzione alternativa che garantisca un servizio di mobilità adeguato al quartiere e alle persone che lo vivono quotidianamente.
Confido in una pronta risposta da parte degli enti competenti.
 
*Presidente struttura comprensoriale Ancescao di Parma Aps

Parma, 25 novembre

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI