×
×
☰ MENU

lettere al direttore

La replica di Iren

La replica di Iren

di Ufficio stampa Iren

10 Dicembre 2025, 09:06

Gentile direttore,
abbiamo letto le perplessità del sig. Poli circa il modello di raccolta differenziata porta a porta, recentemente introdotto dal capitolato di gara bandita da Atersir per il territorio parmense ed aggiudicata ad Iren Ambiente.
Capiamo la preoccupazione legata al cambiamento, ma ci teniamo a ricordare che le ragioni alla base di questa scelta sono legate agli obiettivi di raccolta differenziata che ogni territorio deve cercare, per legge, di raggiungere: una raccolta differenziata spinta di organico, plastica, lattine, carta e cartone, ecc. consente infatti di limitare fortemente il rifiuto indifferenziato, che quindi può essere raccolto ad intervalli più ampi ed in quantità marginali. Inoltre, il sistema dei contenitori individuali permette l’introduzione di un sistema di tariffazione puntuale, come previsto dal bando di gara di Atersir per la raccolta nel territorio di Parma e Provincia: un sistema che permette, in particolar modo a chi effettua la differenziata nel migliore dei modi, di tenere sotto controllo la tariffa per i rifiuti.
Crediamo sia condivisa da tutti la necessità di disporre di un sistema avanzato per ridurre al massimo l'impatto delle attività umane sull'ecosistema: Iren Ambiente cerca di farlo con competenza e professionalità, a servizio delle comunità locali che hanno scelto di minimizzare i rifiuti e contribuire a rendere migliore il posto in cui si vive.

Parma, 9 dicembre

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI