×
×
☰ MENU

lettera al direttore

Sicurezza stradale

Lettera al direttore

Lettera al direttore

di Roberto Vascelli

17 Gennaio 2026, 09:07

Gentile direttore, nel dicembre 2024 sulla Gazzetta appariva un articolo sulla pericolosità delle strade di Felino dovute a tanti fattori, la causa principale la mancanza di personale della Polizia locale pedemontana. Nell'articolo avevo menzionato l'incidente mortale avvenuto al Poggio di Sant'Ilario, senza dimenticare le problematiche di tutte le frazioni.

Una di queste è proprio il Casale di Felino, dove l'altro giorno è avvenuto l'incidente mortale. Alla fine dell'articolo è stato dato spazio giustamente al primo cittadino chiamato in causa, che valutava l'eventuale potenziamento della segnaletica stradale o dispositivi volti a contenere la velocità dei mezzi, i classici dossi dove si sorpassano tranquillamente.
Per quanto possa sembrare paradossale, sia a Casale che a S. Michelino Gatti ci sono due rilevatori di velocità con le faccine da anni non funzionanti. La colpa sarà della Provincia, essendo strada Provinciale, ma mi chiedo: se così fosse, perché non è stato fatto un sollecito? In poco più di un anno non si è visto il benché minimo risultato, sta di fatto che abbiamo avuto un altro incidente mortale.
L'incidente del 2024, viste le condizioni dei due veicoli, letteralmente distrutti, evidenzia che non ci sarebbe stato bisogno di aspettare il risultato delle indagini, sicuramente la responsabilità è dell'alta velocità. Ora è giunto il momento di fare qualcosa di concreto, di belle parole oramai se ne sono sentite a sufficienza. Le lamentele sono all'ordine del giorno e, come scriveva il vostro corrispondente Morelli nel servizio del Casale di Felino: al di là di quello che sono state le cause dell'incidente, in questo tratto di strada, in particolare al mattino, ci sono autovetture che sfrecciano a forte velocità, creando pericoli agli altri automobilisti ai ciclisti e, aggiungo, ai pedoni di passaggio.

Felino, 15 gennaio

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI