“La Scatola Magica” è stato il tema del secondo saggio danza dell'S.C.S.D MULTISPORT Parma di Andrea Paglia organizzato e studiato nei minimi dettagli dal direttore artistico Ilenia Capacchione.
Il saggio si è svolto il giorno 7 giugno presso il teatro Crystal di Collecchio che ha registrato il tutto esaurito vista l'enorme affluenza di spettatori: familiari ed amici dei moltissimi allievi della scuola di danza.
“Scatola magica” come metafora delle sorprese, delle esperienze che la vita offre quotidianamente, un viaggio nella musica e nella danza con tutte le sfumature emotive di cui queste due forme d'arte sono capaci.
Come per magia bambini, ragazzi e adulti, tutti gli allievi, hanno tirato fuori dalla scatola una miriade di oggetti simbolo di esperienze: bolle di sapone, rose rosse, lettere, fazzoletti profumati, monete di cioccolato. Oggetti-esperienze da cui sono nate sempre nuove coreografie, melodie, movimenti, abiti ed espressioni accuratamente ideati dai bravissimi coreografi ed insegnanti: Ilenia Capacchione per hip-hop, video dance e danza creativa, Giovanna Baghino per la danza classica e moderna, Francesca Avagliano e la sua spumeggiante Crazy Ballett per il lindy hop e boogie woogie ed Alain Ganga per la Capoeira Gerais.
Le emozioni si sono mescolate ai balli e, nel susseguirsi ininterrotto delle coreografie, l'unica pausa è stata offerta da un intermezzo inusuale: il canto lirico, nella fattispecie il famosissimo “Brindisi della Traviata” interpretato magnificamente da due allievi del conservatorio Arrigo Boito di Parma, Alessandro Vannucci e Jessica Pino.
La tensione positiva accumulata durante il saggio si è scaricata nei caldi saluti finali con la carrellata di ringraziamenti, applausi e sorrisi, tra cui, i più importanti, quelli degli allievi i cui volti soddisfatti hanno riempito di bellezza tutto il teatro, la ciliegina sulla torta dopo un anno di studio e soddisfazioni intense.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata