×
×
☰ MENU

Partito come studente, ritorna da vescovo: parrocchia in festa per monsignor Kassala

29 Marzo 2019, 12:34

E' partito da Reggio Emilia da studente di teologia, ora è tornato da vescovo. Flavian Matindi Kassala, 48enne della Tanzania, è stato festeggiato oggi dalla comunità di Cadè (Reggio Emilia). Per diversi anni, don Kassala ha servito in tante occasioni la comunità parrocchiale reggiana, mentre completava il suo percorso di studi teologici a Roma. Dallo scorso 12 giugno è vescovo di Geita, diocesi nel nord della Tanzania, vicino al Lago Vittoria. Ma a Reggio gli amici continuano a chiamarlo "don Flavio". 
Tornato in Italia dopo tre anni passati in Africa per partecipare a un'iniziativa di aggiornamento in Vaticano, il vescovo Kassala ha celebrato una messa nella chiesa di San Giacomo con il parroco Achille Melegari e don Franco Rossi, ex parroco di Cadè ora in servizio nell'unità pastorale di San Polo d'Enza e Ciano.
Aprendo la celebrazione, Kassala ha ringraziato i parrocchiani per il tempo trascorso qui, negli ultimi anni. Li ricorda sempre nelle sue preghiere, ha sottolineato, anche ora che ha un ruolo importante nel suo Paese. "Guidare una Diocesi è un lavoro non facile - ha ammesso -. Quando ero studente quando cercavo di realizzare gli studi a Roma, mi avete sempre incoraggiato". 
L'incontro con il vescovo Kassala si è concluso con un momento conviviale nel salone della parrocchia. A.V.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI