A Guastalla si è chiusa nel weekend un'edizione da record di “Piante e animali perduti”, fiera dedicata all’universo rurale, all’enogastronomia di qualità e all’artigianato. Visitatori provenienti da diverse regioni italiane e dall'estero, operatori del settore, tante famiglie e giovani si sono dati appuntamento nell’antica capitale dei Gonzaga per una due giorni all’insegna della biodiversità. Piazze e vie del centro gremite, stand affollati, bar, ristoranti, punti ristoro con il tutto esaurito, hotel e B&B anche dei centri limitrofi sold out con ricadute molto positive per le strutture ricettive e per la ristorazione.
L'edizione 2018, la ventiduesima, presentava alcune interessanti novità e un programma arricchito da numerose proposte culturali che hanno avuto grande riscontro di pubblico. Boom di richieste ad esempio per le visite alla torre civica, accessibile grazie all’associazione Lowland, per la Quadreria Maldotti a Palazzo Ducale, per le visite condotte da Fiorello Tagliavini alla scoperta dei luoghi insoliti di Guastalla.
Di particolare attualità si sono rivelati anche il convegno “Coltivare la città” che ha sviluppato una riflessione sulla trasformazione degli spazi urbani e la XVI edizione del convegno annuale sulla biodiversità zootecnica organizzato da R.A.R.E (Razze autoctone a rischio di estinzione), la prima associazione italiana che persegue esclusivamente il fine di solidarietà sociale mediante tutela e valorizzazione dell'ambiente e della natura, con particolare riferimento alle razze autoctone di interesse zootecnico a limitata diffusione e a rischio di estinzione.
Molto partecipati sono stati anche i giochi antichi per i bambini, e l’ allegra fattoria per la gioia delle famiglie nel pratone di Palazzo Ducale.
Ma a Guastalla non ci si ferma. Gli organizzatori annunciano le date della nuova edizione di Georgica, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi che si svolgerà il 20 - 21 e 22 aprile 2019 sulle sponde del Po e la XXIII edizione di Piante e animali perduti che si svolgerà in centro a Guastalla il 28 e 29 settembre 2019.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata