Grave incidente ferroviario questa mattina in Baviera, nel sud della Germania, dove due treni regionali appartenenti ad una compagnia privata, gestita dalle Ferrovie dell’alta Baviera si sono scontrati mentre procedevano in un tratto con un solo binario fra Holzkirchen e Rosenheim. Ancora incerto il numero delle vittime: al momento il bilancio è di 9 morti e oltre 100 passeggeri feriti (alcuni dei quali in gravi condizioni) ma la polizia ha fatto sapere che ci sono ancora due dispersi.
SI INDAGA SULLA DINAMICA. Le indagini diranno se si sia trattato di un errore umano o di un guasto tecnico. Lo ha spiegato il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, in conferenza stampa nella sede del Comune di Bad Aibling, a proposito dello scontro frontale avvenuto stamani fra due treni. Il ministro ha spiegato che al momento è ancora presto per poter trarre delle conclusioni sulla dinamica. Dobrindt ha anche annunciato che «due delle tre scatole nere presenti a bordo dei convogli sono state trovate dagli inquirenti e messe al sicuro per le indagini».
Dobrindt ha anche spiegato che esiste un sistema automatico che aziona la frenata dei treni, nel caso in cui un convoglio si trovi in un punto della tratta in cui non dovrebbe trovarsi in quel momento. «Questo sistema - ha sottolineato - è operativo anche qui, e adesso è parte delle indagini stabilire se abbia funzionato oppure no» e con quali conseguenze.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata