×
×
☰ MENU

Finta bomba su aereo Air France: aperta un'indagine

20 Dicembre 2015, 10:31

A bordo non c'era neanche un microgrammo di esplosivo ma se qualcuno voleva terrorizzare le 473 persone del volo Air France 463 ci è riuscito. Il Boeing 777 era partito dall’isola di Mauritius alle 21 ora locale. Il suo arrivo a Parigi era previsto per le 5,50 di questa mattina. Ma in piena notte è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza a Mombasa, in Kenya.
L’allarme è scattato a bordo dopo che un passeggero ha trovato dietro allo specchio del bagno quello che in tutto e per tutto poteva essere una bomba. Un oggetto rudimentale assemblato con un foglio di cartone e un timer, simile a quelli che si usano in cucina.
Scherzo di pessimo gusto o tentativo di seminare terrore senza sporcarsi le mani di sangue? Il risultato è lo stesso. Dopo l’esplosione dell’aereo russo nel cielo del Sinai e gli attentati di Parigi, la nuova emergenza ha rilanciato la psicosi. 

Su richiesta di Air France, la procura francese ha aperto un’indagine. Secondo France Info, la bomba finta era una sorta di scatola composta «da diversi oggetti ripartiti in piccoli sacchetti portati da due componenti della stessa famiglia saliti a bordo» del Boeing. Una fonte del colosso franco-olandese dell’aeronautica civile parla di due «orologi digitali trasparenti con due orari diversi, un filo nero simile all’antenna di una radio sveglia, e quattro cartoni rettangolari legati tra loro con del nastro adesivo e delle pinze metalliche». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI