Oltre cento persone hanno partecipato a "Puliamo il Mondo" ieri mattina sulle sponde e alla confluenza dei torrenti Parma e Baganza. "E' stata ripulita la zona limitrofa al centro sportivo Lauro Grossi, via Ceno, piazzale Lago Ballano e via Noveglia; inoltre un gruppo è andato a ripulire la sponda del Baganza adiacente a via Varese, tra il Ponte dei Carrettieri e Ponte Italia - dice Legambiente, che invia le foto che pubblichiamo -. Sono stati ritrovati rifiuti di vario genere, tra cui materassi, pneumatici d'automobile, inerti e rifiuti domestici".
All'iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente hanno partecipato anche rifugiati di vari Paesi, coordinati dall'associazione San Cristoforo.
Legambiente segnala "alle autorità cittadine il degrado e l'abbandono dell'area alla confluenza tra Parma e Baganza dove insiste lo stabile della ex-pizzeria, al centro di una oscura situazione di abusivismo e fallimento giudiziario, e chiede che venga previsto l’abbattimento e il risanamento dell’area, poiché insiste in sponda ripariale e se recuperata potrebbe ulteriormente arricchire la biodiversità garantita dalle aste fluviali".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata