Al Parco Ducale ora c'è un'area intitolata ai Bersaglieri Ciclisti. Padrino il campione Baronchelli- Video
15 Marzo 2025, 11:41
Intitolazione del Parco Bersaglieri Ciclisti al parco Ducale. Le parole del presidente della sezione di Parma dei bersaglieri Leonardo Levati, dell’assessore ai Lavori pubblici e al Verde pubblico Francesco De Vanna e del campione di ciclismo Gianbattista Baronchelli.
Guarda il video.
L’area verde, adiacente al Parco Ducale, dedicata ai Bersaglieri Ciclisti,completa un percorso che rende omaggio alla leggendaria specialità dei Bersaglieriche ha da sempre riscosso ammirazione da parte di tutti gli Italiani. La prima Compagnia sperimentale di Bersaglieri ciclisti fu formata il 15 marzo 1898, a Parma, per opera del tenente Luigi Camillo Natali. Nel 1907 fu costituito, a titolo di esperimento, un Battaglione ciclisti formato con le Compagnie cicliste create tra il 1901 e il 1902. I battaglioni ciclisti vennero impiegati nella prima guerra mondiale. Il primo Battaglione ciclisti fu ricostituito nel 1940, nel 1º reggimento, e partecipò durante la seconda guerra mondiale alle operazioni del fronte greco-albanese e jugoslavo e del fronte occidentale e fu sciolto definitivamente nel settembre 1943. Alla Bandiera di Guerra del 1º Reggimento Bersaglieri è stata riconosciuta l’onorificenza di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
La specialità, alla fine degli eventi bellici, ha proseguito la sua corsa ideale con la creazione, presso il Terzo Reggimento Bersaglieri della Compagnia Atleti Ciclisti, nelle cui fila hannomilitato Grandi Campioni del Ciclismocome Baronchelli, Bugno, Moser e tanti altri.