×
×
☰ MENU

Brasile, suicidio Ferrari: botto Vettel-Leclerc a pochi giri dal traguardo

17 Novembre 2019, 09:57

Max Verstappen su Red Bull vince un Gp del Brasile ricco di emozioni  e colpi di scena davanti incredibilmente a Pierre Gasly (Toro Rosso) e Lewis Hamilton che è stato però retrocesso perché penalizzato di 5". Sul podio dunque Carlos Sainz (McLaren).  

Suicidio Ferrari: pasticcio in rettilineo al 66° giro tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc nel finale del Gran Premio ed entrambi sono costretti al ritiro. Il pilota monegasco della Ferrari, che aveva appena superato il tedesco, è stato toccato da Vettel con la posteriore sinistra nel tentativo del controsorpasso per la quarta posizione. Danni a entrambe le monoposto (rottura della sospensione anteriore per Leclerc mentre per il tedesco una foratura) costrette subito al ritiro

Binotto bacchetta i piloti "Siamo delusi e dispiaciuti, i due piloti si devono rendere conto che hanno danneggiato l’intera squadra. Erano liberi di gareggiare tra di loro, però sono piccoli errori che si pagano come squadra e non va bene". Il team principal della Ferrari Mattia Binotto bacchetta entrambi i suoi piloti, Vettel e Leclerc, dopo il pasticcio nel finale del Gran Premio del Brasile che estromesso entrambe le Ferrari. "Ognuno di loro - aggiunge ai microfoni di Sky - avrà una parte di colpa".

Vettel: "Non so perché ci siamo toccati". "Credo che sia un peccato per la squadra, avremmo potuto ottenere un risultato migliore e, secondo me, l’avremmo meritato oggi. Eravamo in lotta tra di noi alla chicane, una lotta abbastanza aggressiva. Ero uscito meglio alle curva due o tre, pensavo di essere già passato e non so perché ci siamo toccati. Questo ha chiuso la gara di entrambi, purtroppo". Questa la versione di Sebastian Vettel ai microfoni di Sky. Lo hai chiuso in rettilineo? "Lui stava andando dritto, quindi". 

Hamilton penalizzato Penalità di 5 secondi per Lewis Hamilton. A causa del contatto con Alexander Albon, il pilota britannico della Mercedes è stato penalizzato di 5 secondi e ha perso il terzo posto scivolando così in settima posizione. Guadagnano una posizione Carlos Sainz (3°), Kimi Raikkonen (4°), Antonio Giovinazzi (5°) e Daniel Ricciardo (6°).

Fuori Bottas Ritiro per rottura del motore per la Mercedes di Valtteri Bottas.Non accadeva da più di un anno

Mondiale piloti 1 Lewis Hamilton 387; 2 Valtteri Bottas 314; 3 Max Verstappen 260; 4 Charles Leclerc 249; 5 Sebastian Vettel 230.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI