Mercedes svela la nuova Classe E Berlina e Station-wagon sul web nel giorno che sarebbe stato dedicato agli operatori al Salone di Ginevra 2020 annullato per il coronavirus. Classe E è attesa in concessionaria la prossima estate. La versione lunga della berlina (in Cina) e i modelli Coupé e Cabrio seguiranno subito dopo. Con più di 14 milioni di berline e station-wagon consegnate dal 1946 in poi, Classe E è la serie di modelli più venduta nella storia della Mercedes-Benz. Ecco le principali caratteristiche:
Design più dinamico
Design dei fari anteriori rinnovato (fari interamente a LED di serie, fari MULTIBEAM LED a richiesta)
Design delle luci posteriori rinnovato
Design della mascherina del radiatore e del paraurti anteriore rinnovato
Versione All-Terrain con design più orientato ai SUV
Sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione
Volante di nuova generazione con riconoscimento capacitivo hands-off
Sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso
Sistema di assistenza in coda attivo
Sistema di assistenza allo sterzo attivo
Sistema di assistenza alla frenata attivo; nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida ora anche con funzione assistenza di svolta
Blind Spot Assist attivo – ora anche con avvertenza per l’uscita
Pacchetto parcheggio con telecamera a 360°: nuova vista laterale ampliata e per la prima volta parcheggio automatico non solo in spazi longitudinali e trasversali, ma anche su superfici appositamente contrassegnate.
Ancora più comfort negli interni
Due schermi digitali di serie (2 x 10,25 pollici, incollati), plancia con display widescreen con due display da 12,3 pollici (a richiesta o di serie a seconda delle versioni)
MBUX anche con Comando vocale VOICETRONIC (di serie) e Realtà Aumentata
Sistema di assistenza per gli interni
Gestione comfort dei programmi ENERGIZING con ENERGIZING COACH e «PowerNap» (per veicoli ibridi plug-in)
Sedile ENERGIZING
E come efficienza: elettrificazione della catena cinematica
Sette modelli ibridi plug-in in versione berlina e station-wagon, benzina e diesel, con trazione posteriore e integrale
Per la prima volta modelli elettrificati anche per il mercato statunitense
Nuovo motore M 254: quattro cilindri a benzina da due litri con ISG (Integrated Starter-Generator, alternatore-starter integrato) e rete di bordo a 48 V, potenza nominale: 200 + 15 kW, innovativo turbocompressore a gas di scarico con turbina a segmenti e unione dei flussi, compressore elettrico supplementare (eZV), superfici di scorrimento dei cilindri con rivestimento NANOSLIDE®, alesaggio CONICSHAPE®, CAMTRONIC per il comando delle valvole di immissione
Ulteriori motorizzazioni e programmi Offroad per la versione All-Terrain