×
×
☰ MENU

Porsche 911 Speedster, l'oggetto del desiderio

24 Maggio 2019, 08:44

Una 911 che, pur mantenendo tutte le prerogative del modello, riesce grazie a motore aspirato, cambio meccanico, trazione solo posteriore e carrozzeria cabrio a essere ancora più emozionante. E’ la Porsche Speedster, la serie speciale che verrà prodotta in soli 1.948 esemplari - a ricordare l’anno di nascita della Casa di Zuffenhausen - che, nonostante un prezzo di 277.384 euro, è già diventata l’oggetto dei desiderio di moltissimi appassionati. 

Valori forti, come il caratteristico design legato alla antenata 356 Speedster del 1955 e una raffinata meccanica derivata dal mondo delle competizioni, fanno di questo modello un vero "manifesto" del saper fare e soprattutto del saper progettare di Porsche. Il cuore della Speedster non è il "solito" 6 cilindri boxer aspirato 4.0 derivato da quello dalla 911 GT3, ma una versione specifica per questo gioiello "open top". Le novità si chiamano filtri antiparticolato per motori benzina (OPF) - ne sono stati montati due per soddisfare la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp - ed anche iniettori con pressione fino a 250 bar e getto ottimizzato e un impianto di aspirazione modificato con 6 corpi farfallati singoli, per regalare 10 Cv in più. La potenza massima è di 510 Cv, la coppia arriva a 470 Nm a 6.250 giri.

Ma non è tutto: all’insegna della "purezza" (o meglio del link con il passato, quando le auto erano emozionali anche perché molto leggere) 911 Speedster è stata alleggerita al massimo per arrivare ad un peso a vuoto di 1.465 kg. A ciò hanno contribuito moltissimi interventi, tra cui l'ampio ricorso al composito rinforzato con fibre di carbonio (cofano, parafanghi anteriori e carenatura dietro ai sedili) e all’adozione di soluzioni specifiche per l’abitacolo, come il sedili alleggeriti senza regolazione dello schienale o la sostituzione delle levette apertura porte con cinghiette in stile racing. Il risultato è un rapporto peso/potenza estremamente vantaggioso, in quanto pari a 2,87 kg/Cv. 

911 Speedster ha un temperamento quasi da competizione. Lo 0-100 si realizza in 4"0 la velocità massima dichiarata è di 310 km/h. Il "cuore" aspirato dialoga con il perfetto cambio 6 marce manuale GT (altri 17 kg risparmiati rispetto a PDK), l’assetto è ribassato di 25 mm. Non mancano il differenziale autobloccante meccanico sull'asse posteriore con effetto asimmetrico che migliora il comportamento sportivo nel trasferimento della coppia e - per il divertimento che è massimo con lo scarico in 'posizionè sport - il sistema di doppietta automatica che compensa le differenze di giri in scalata. Altra raffinatezza sono le ruote posteriori sterzanti, i cerchi in lega leggera forgiati da 20 pollici e bloccaggio centrale, che fanno da 'cornicè all’impianto frenante PCCB carboceramico con grandi pinze colorate. 

911 Speedster non è però solo ultraperformante, ma anche sicura, grazie alle sottofunzioni presenti nel sistema PASM: l’ASR (controllo antislittamento) e l’MSR (controllo della coppia di trascinamento) nonchè l’ABS (sistema antibloccaggio) e l'ABD (differenziale frenante automatico). Tutto questo perchè guidare un gioiello come questa due posti sportiva possa essere rilassante nell’uso quotidiano e soprattutto in condizioni di fondo stradale e meteo non ottimali. 

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI