Si chiama "Ferrari Roma" l’ultima nata della casa di Maranello che viene presentata ufficialmente giovedì 14 novembre nella Città Eterna. La nuova coupé 2+ monta un motore centrale-anteriore V8 turbo da 3855cc che eroga 620 Cv a 7.500 giri al quale è abbinato il nuovo cambio dual-clutch a 8 rapporti, introdotto per la prima volta sulla SF90 Stradale.
L’ultima nata di Maranello è caratterizzata da un design senza tempo, e promette prestazioni al vertice della categoria grazie al V8 turbo appartenente alla famiglia vincitrice del premio Engine of the Year per 4 anni consecutivi.
Lunga 4656mm con una larghezza di 1974mm e un passo di 2670mm, la Ferrari Roma brucia lo 0-100 in 3"4 e può raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.
La vettura reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della città di Roma tipico degli anni '50-'60. "La Ferrari Roma, che rappresenta al meglio l'eleganza e la raffinatezza di quello straordinario periodo - affermano gli ingegneri di Maranello - è la vettura ideale per vivere al meglio la Nuova Dolce Vita".
Con la Ferrari Roma si completa il piano annunciato dall’Ad Louis Carey Camilleri per il 2019. "Questo è un anno molto importante per la Ferrari - aveva affermato a maggio in occasione della presentazione della SF90 - Un anno in cui abbiamo deciso di dare una profonda accelerazione alla nostra offerta di prodotto. Stare fermi in attesa che le cose succedano - aveva aggiunto - non è un’opzione presa in considerazione a Maranello. E poi perché una delle grandi lezioni di Enzo Ferrari è stata proprio quella di saper leggere i tempi e anticiparli".
La Ferrari Roma si aggiunge alla F8 Tributo che era stata presentata al salone di Ginevra, alla SF90 Stradale svelata nel maggio scorso e alle F8 Spider e 812 GTS presentate a settembre. Inusuale anche la location per la presentazione dell’ultimo gioiello del Cavallino Rampante: di solito, infatti, Ferrari presenta le proprie vetture a Maranello ma già da ieri sui social aveva rilasciato un indizio che lasciava intendere un omaggio alla Città Eterna: "Siamo pronti per la Nuova Dolce Vita".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata