×
×
☰ MENU

ANTEPRIMA

Ecco Austral, il nuovo Suv di Renault

Sostituirà Kadjar, design roubusto, motori solo benzina (e ibridi) ad alta efficienza

Ecco Austral, il nuovo Suv di Renault

08 Marzo 2022, 11:20

Ecco Austral, il nuovo Suv di Renault che presidierà il segmento C, strategico in Europa, quello dove oggi la Casa francese ha Kadjar. L’offensiva avviata con Arkana e Nuova Mègane E-Tech Electric prosegue ora nell’ambito dei suv con Austral, un modello che rispecchia l’attenzione per le auto da famiglia, ideali per ogni situazione e ogni tipo di viaggio, con un approccio decisamente moderno. Dopo il revealing a Parigi, è atteso in Italia dopo l'estate.

Il nuovo Renault Austral - con le sue motorizzazioni ibride ad alta efficienza - è pienamente in linea con il piano strategico di Renaulution. E lo ribadisce con il suo nome, evocazione del sud e ampi spazi aperti, ma anche promessa di un campo illimitato di possibilità e di rispetto dell’ambiente.

Austral mostra un design esterno atletico, sensuale e tecnologico in 4 metri e mezzo che incorpora tutti i codici dei suv (pattini anteriori e posteriori, protezioni laterali e sottoporta a contrasto, altezza da terra di 170 mm e linea alta di cintura) ma anche curato in ogni dettaglio.

Primo modello Renault basato sull'ultima piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, Austral mostra spunti stilistici moderni, come le grandi ruote (fino a 20") e il trattamento del frontale con la nuova Losanga ben inserita in un cofano dal look muscoloso e che si estende verso i passaruota per dare forza e carattere.

Accanto alle versioni previste al lancio - Equilibre, Evolution, Techno e Iconic - Austral debutta inoltre in un’esclusiva versione Esprit Alpine dal look sportivo e con una carrozzeria satinata di grande fascino.

Gli interni high-tech e raffinati di Austral si rifanno alla tradizione di funzionalità e confort di modelli che hanno segnato la storia di Renault. Ne è un esempio lo schermo OpenR che riprende la proposta di Mègane E-Tech Electric e unisce la visualizzazione dei dati del cruscotto a quella della navigazione e della multimedialità integrando il meglio dei servizi e delle applicazioni Google. Spiccano i due grandi schermi con diagonale da 12 pollici, più l’head-up display da 9,3 pollici, totalizzano un’area di quasi 1.000 cm quadri per un’esperienza di guida intuitiva, coinvolgente e connessa.

Sul tema della sicurezza Austral dispone di 32 aiuti alla guida (ADAS), impostazioni Multi-Sense e 4Control Advanced, l’ultima versione del sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Tante tecnologie utili, proattive e intelligenti per il comfort, il piacere e la sicurezza dei suoi occupanti.

Interessante la nuova versione del sistema E-Tech Full Hybrid - migliorato nella potenza e nell’efficienza - oltre a due motori a benzina Mild Ibrido 48V e 12V rispettivamente con 130 e 140/160 Cv - dunque con diverse tecnologie di elettrificazione per una gamma che copre tutti gli usi per privati e flotte e che è già pronta per la futura omologazione Euro7.

Il nuovo sistema propulsivo E-Tech Hybrid utilizza un inedito 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri con 96 kW e 205 Nm di coppia associato a un motore elettrico più potente (50 kW e 205 Nm). Il tutto si avvale di una batteria agli ioni di litio di maggiore capacità (1,7 kWh a 400 V) e di un cambio con 7 marce (2 per la modalità elettrica e 5 per la modalità ibrida). La potenza combinata è di 200 oppure 160 Cv a seconda delle versioni, con una reattività da leader di mercato visto che Austral passa da 80 a 120 km/h in soli 5,9 secondi (6,8 secondi per la versione a 160 Cv).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI