×
×
☰ MENU

IL TEST

Fiat, l'era dell'E-Doblò (ma il Van resiste)

Ecco la quinta generazione, spazio e praticità. Anche a zero emissioni da 38.400 euro. Per il lavoro c'è il Van. Per la famiglia solo la versione elettrica

Fiat, l'era dell'E-Doblò (ma il Van resiste)

di Lorenzo Centenari

28 Dicembre 2022, 20:12

Lavoratori per vocazione, multispazio da famiglia per inclinazione. Dopo Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo, con nuovo Fiat Doblò l’intera squadra è in campo. Per ciascuno, stessa architettura di carrozzeria e stesso schema di motori e trasmissioni, inclusa la variante full electric. Ognuno, tuttavia, con una sua precisa identità. Fiat E-Doblò la declinazione 100% elettrica di Doblò quinta generazione. Nota bene: in edizione autovettura, Doblò in vendita esclusivamente a propulsione elettrica.

Conviene ancora? Se sì, conviene a chi? Risolviamo alcuni legittimi dubbi. In breve: per nuovo Doblò, stessa piattaforma tecnica dei colleghi di Gruppo Stellantis, le solite due configurazioni «passenger» e «van», la novità della versione E-Doblò, con Doblò Van sempre in vendita anche con motorizzazione benzina (1.2 PureTech 110) e diesel (1.5 BlueHDi 110/130), oltre che in due misure progressive (Standard e Maxi) e in tre allestimenti (Van, Crew Cab, Combi). Concentriamoci, ora, su Fiat E-Doblò in formato multispazio. In vendita esclusivamente in carrozzeria Standard a passo corto, Fiat E-Doblò è equipaggiato del noto motore elettrico Stellantis da 136 Cv di potenza e 260 Nm di coppia e di una batteria da 50 kWh, per un’autonomia di 282 km nel ciclo combinato WLTP, di 420 km nel ciclo urbano. Grazie alla modalità «Quick Charge», che accetta potenze di ricarica in corrente continua fino a 100 kW, rigenerazione batterie fino all’80% in soli 30 minuti.

Per gli standard attuali, l’autonomia non è eccezionale, tuttavia è più che sufficiente se si fa del mezzo un utilizzo prevalentemente cittadino (vale la pena ricordare il vantaggio dell’ingresso libero nella maggior parte delle ZTL), o extraurbano a breve medio raggio. Da colonnine ad ad elevata potenza, inoltre, i tempi di ricarica sono piuttosto rapidi.

Quale versatilità di bordo? Una versatilità, come sempre, massima. L’introduzione del pacco batteria, sistemate sotto il pianale, non ha portato a modifiche strutturali. Il bagagliaio misura 1.000 mm di lunghezza in configurazione 5 posti e 236 mm in edizione 7 posti. Capacità di carico, rispettivamente, di 1.355 litri (5 posti) e 65 litri (7 posti), coi 3 sedili singoli della seconda fila che possono comunque essere ripiegati per aumentare a dismisura la volumetria.

Abitacolo spartano? Niente affatto. Nuovo E-Doblò debutta in Italia con un’edizione inaugurale molto ricca di contenuti: E-Doblò Launch Edition, oltre allo speciale colore Blu Mediterraneo, a barre sul tetto, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati e volante soft touch, offre di serie quadro strumenti digitale da 10” e display centrale da 8” con radio DAB e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Una dotazione «automobilistica» in tutto e per tutto. In definitiva, Doblò a batterie una soluzione su misura per famiglie numerose, coppie o single con hobby che richiedano attrezzatura ingombrante (mountain bike?), non subiscano il fascino dei Suv, e soprattutto orbitino in maggioranza attorno a grandi città dove le colonnine non sono così rare come in provincia. L’elettrico, si sa, sconta un «peccato originale», il prezzo di listino: E-Doblò da 38.400 euro. Iva inclusa, incentivi esclusi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI