×
×
☰ MENU

Anteprima

Rafale, il Suv (coupé) che mancava

Renault amplia ancora la gamma degli sport utility. Arriverà nel 2024

Rafale, il Suv (coupé) che mancava

di Lorenzo Centenari

01 Luglio 2023, 12:37

Dal Suv al Suv a 7 posti, il passo è breve. Aggiungi il Suv coupé e la trilogia è servita. Da una costola di Austral nasce Espace, ma anche Rafale, un nome che è tutto un programma. L’omaggio è all’aereo da esibizione Caudron Renault Rafale che nel 1934 raggiunse i 445 km/h: l’ultimo arrivato della famigliola di Suv di segmento D della Régie è anche quello dal carattere più vivace.

Lungo 4 metri e 71, con Espace «monsieur» Rafale condivide la misura dell’interasse (2 metri e 74) ma non la larghezza, che è maggiore di 4 cm. Ne beneficia l’immagine sportiva, accentuata dai cerchi da 20”, ma soprattutto dal profilo filante e aerodinamico, con la linea di cintura che sale drammaticamente verso l’alto e col parabrezza idealmente collegato al lunotto posteriore, inclinato di 17° e sormontato da spoiler di rito.

L’abitacolo è sostanzialmente lo stesso di Espace, con doppio display OpenR ad alta risoluzione che abbraccia il conducente e che sfrutta i servizi connessi di Google. Cambiano i sedili, dalla conformazione più sportiva e con rivestimenti in Alcantara (riciclata al 61%). Sarà inizialmente disponibile con motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 Cv , cui seguirà la più potente edizione E-Tech 4x4 Plug-in Hybrid da 300 Cv. Massima attenzione al feeling di guida: multilink al posteriore, sistema a quattro ruote sterzanti, infine Véhicle Motion Control, che anticipa le perdite di aderenza agendo sull’impianto frenante. Si è mostrato in anteprima, ma si fa desiderare: vendite soltanto dal 2024.
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI