IL SALONE
Dal 26 ottobre (e fino al 5 novembre) è in corso il Salone dell’Auto di Tokyo con una nuova denominazione, Japan Mobility Show. Si svolge al Tokyo Big Sight nel quartiere Ariake del Koto-ku. Da sempre questa rassegna, insieme a quella di Detroit, attira l’interesse mondiale degli appassionati per la moltitudine e l’estrosità delle auto. Ecco una carrellata delle novità principali.
Nissan Hyper Force è un concept che incarna le caratteristiche della supercar elettrica del futuro e vanta esterni progettati insieme al team corse Nismo. A livello di design, spiccano il cofano anteriore ed il diffusore posteriore pensati per ottimizzare i flussi d’aria e generare deportanza, mentre le alette anteriori, i parafanghi anteriori, e le estremità dell’ala posteriore hanno una funzione attiva. Il propulsore sviluppa fino mille kW di potenza, sfrutta una batteria allo stato solido, e lavora in sinergia con la trazione integrale e-4ORCE.
Due le modalità di guida, denominate, rispettivamente, «R», che sta per racing, e «GT», ovvero gran turismo. Con l’abitacolo che si illumina di rosso in modalità R, e di blu in modalità GT. Altre particolarità tecnologiche sono rappresentate dalla guida autonoma avanzata con hyper LIDAR, e dalla realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) che consentono di guidare in maniera integrata sia nel mondo reale che in quello virtuale. Infatti, a veicolo fermo, il conducente può utilizzare uno speciale casco con visiere per la realtà virtuale e vivere un’esperienza di guida da gaming
Toyota presenta diverse novità sotto forma di concept come il Suv FT-3e e la sportiva FT-Se. Il primo contribuirà al raggiungimento della neutralità carbonica, visto che consente il trasferimento di energia dal veicolo all’ambiente circostante. La seconda si propone di traslare l’esperienza maturata nelle competizioni in un prototipo che rappresenta l’auto sportiva del futuro. La presenza delle componenti principali in comune tra le due auto è indicativa di una progettazione tesa ad una produzione carbon neutral. Entrambe le proposte hanno un design contraddistinto da linee semplici e pulite come quelle dei concept Land Cruiser Se ed Epu: ovvero la visione Toyota del Land Cruiser e del pick-up che verranno.
La Land Cruiser elettrica sotto forma di prototipo vanta tre file di sedili e la presenza del telaio monoscocca, per offrire maneggevolezza e reattività senza trascurare le qualità in off-road. Il concept elettrico con il cassone si basa sempre su di un telaio monoscocca, presenta una carrozzeria a doppia cabina, ed una zona di carico versatile
Lexus presenta in anteprima mondiale nuovi concept elettrici a batteria. Il primo, denominato LF-ZC, è un concept di berlina elettrica che anticipa un modello previsto per il 2026; il secondo, che risponde alla sigla identificativa LF-ZL, rappresenta la visione del brand di un Suv a batteria. Entrambi i prototipi sottolineano l’obiettivo di Lexus di diventare un brand di veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2030, ed a livello globale entro il 2035.
Se la LF-ZC simboleggia il percorso di elettrificazione di Lexus, identificato da proporzioni slanciate, baricentro basso, ed abitacolo spazioso; LF-ZL offre uno sguardo verso il futuro: grazie ad un’esperienza di guida personalizzata, basandosi sulle abitudini del guidatore, suggerimenti per favorire l’interazione con l’auto.
Le vetture si contraddistinguono per un design definito Provocative Simplicity, sottolineato da una presenza provocatoria abbinata ad uno stile raffinato. Forme accattivanti, compatte e ribassate tese a suscitare un forte impatto emotivo.
I concept, inoltre, sono dotati di un abitacolo intelligente completamente digitale e presentano un nuovo software di interfaccia Arene OS che consentirà di aggiornare progressivamente le funzioni in base all’evoluzione dei sistemi di sicurezza e delle funzioni multimediali.
Subaru Corporation ha uno stand dedicato alla visione del marchio sulla mobilità futura. Subaru ha presentato due concept model, il Subaru Air Mobility Concept e lo Sport Mobility Concept. Si tratta di due modelli da esposizione, che esprimono la visione di Subaru di una nuova generazione di mobilità. Nello stesso stand vengono inoltre presentati i modelli che hanno debuttato sul mercato nipponico come Levorg Layback Limited Ex (di cui una versione equipaggiata con un kit di accessori originali), la versione aggiornata Et-Hs di Solterra e la Forester X-Edition.
Subaru Air Mobility Concept esprime il concetto futuro di 'più libertà nella mobilità' che il marchio giapponese immagina. Gli ingegneri delle divisioni aerospaziale e automobilistica stanno attualmente lavorando insieme su dimostrazioni di volo.
Lo Sport Mobility Concept di Subaru esprime invece il divertimento nell’era dell’elettrificazione. Si tratta infatti di un concept di veicolo elettrico a batteria che evoca l'evoluzione dei valori sportivi di Subaru. La struttura di base nasce dal concetto di un conducente al centro.
Pur offrendo una posizione di seduta bassa, l’auto è progettata per garantire un’eccellente visibilità e percettibilità per il conducente, fornendo un pacchetto che consente una guida piacevole e serena. I pannelli della carrozzeria sono progettati per ridurre al minimo le superfici e le linee caratteristiche, creando una forma tesa, pulita e tridimensionale, che fornisca allo stesso tempo un senso di protezione e una linea filante.
Honda con il tema «Honda Dream Loop» ha portato al Japan Mobility Show i prodotti ed i servizi di mobilità sognati per il futuro, presentati dal ceo Toshihiro Mibe. Tra le proposte senza conducente troviamo il Cruise Origin, con cui lo spazio interno può essere utilizzato in modi diversi, ad esempio per tenere una riunione, o per divertirsi con la famiglia, in modo da trascendere i vincoli del tempo.
Il veicolo CI-MEV a guida autonoma, invece, è pensato per quelle persone avanti con l’età, per le quali guidare e camminare risulta difficile, e per coloro che vivono in aree in cui non è disponibile il trasporto pubblico. Si tratta di un prodotto capace di offrire una mobilità facilmente accessibile che migliora la qualità della vita.
Sustania-C Concept, dal canto suo, è un esempio di auto costruita con resina acrilica, che viene riciclata e riutilizzata, e rappresenta una risposta sia per superare i vincoli della limitata disponibilità di risorse, che per raggiungere la sostenibilità ambientale.
Prelude Concept, infine, rappresenta il preludio ai modelli sportivi di Honda che verranno, è in fase di sviluppo, e lo stesso ceo del marchio, Toshihiro Mibe, ha consigliato di avere alte aspettative per il modello.
Mazda insieme all’anteprima della aggiornata MX-5 2024, presenta la Iconic SP, una concept car che unisce un propulsore rotativo gemellato con una piattaforma EV, un tipo di powertrain recentemente lanciato sulla nuova Mazda MX-30 R-EV. Si tratta di un concetto di auto sportiva compatta progettata per adattarsi a una nuova era e dimostra il continuo impegno del Marchio nella creazione di prodotti che soddisfino l’amore dei clienti per la guida e per le auto. La concept car presenta un baricentro basso per offrire prestazioni di guida eccellenti. Le sue proporzioni uniche sono rese possibili dal cofano basso, ottenuto montando il motore rotativo leggero e compatto al centro della vettura. L'idea di un sistema EV rotativo a due rotori mette a disposizione un motore altamente scalabile con un layout flessibile e capacità di impiegare una varietà di combustibili, compreso l’idrogeno, rendendolo una tecnologia esclusiva Mazda, ideale per le auto sportive. Inoltre, se la batteria viene caricata con elettricità derivata da energie rinnovabili, è possibile guidare praticamente a zero emissioni di carbonio.
© Riproduzione riservata
piazza garibaldi
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata