Novità
Quando uscì la prima Mini Hatchback carrozzeria 5 porte (era il 2014), la 3 porte vide la sua curva di successo
scendere in modo deciso. Mini 5 porte, ovvero più praticità, ma stesso «go-kart feeling» di Mini 3 porte. A un prezzo solo un poco superiore. Logico aspettarsi che anche Mini 5 porte di nuova generazione (ma è in realtà un «super» restyling) assorbirà buona parte delle vendite di nuova Mini Cooper.
Nuova 5 porte è lunga 4,03 metri, cioè +17 cm rispetto a nuova Mini 3 porte, ma anche +5 cm rispetto a Mini 5 porte precedente. A sua volta, il passo misura ora 2,56 metri, crescendo quindi di 7 cm rispetto a Cooper 3 porte e rimanendo sostanzialmente invariato rispetto alla 5 porte di prima. Tuttavia, una migliore organizzazione degli interni dovrebbe garantire un’abitabilità posteriore leggermente migliore.
Quanto alla capacità di carico: anche il bagagliaio da 275 litri (925 litri abbattendo gli schienali della fila posteriore) mantiene i valori della precedente 5 porte, ma contiene pur sempre 65 litri in più rispetto alla 3 porte odierna. Interni identici a Cooper 3 porte, quindi pochi comandi fisici, niente leva del cambio e maxi display Oled circolare a centro plancia da 240 mm di diametro e alimentato da Mini Operating System 9.
Un po’ a sorpresa, nuova Mini 5 porte non esiste a propulsione elettrica. O almeno, non al lancio. La scelta è tra due motori turbo benzina, il 3 cilindri 1,5 litri da 156 Cv di Mini Cooper C e il 4 cilindri 2,0 litri da 204 Cv di Mini Cooper S. Prezzi da 29.900 euro.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata